venerdì, Aprile 26, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIn Primo PianoIstituti della Provincia

GRAZIE “L’ETTORE”

Si è svolta nel tardo pomeriggio di venerdì 8 giugno la 2° edizione della manifestazione “Open Event” organizzata dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo. Dopo i saluti del preside dell’istituto mamertino, Stellario Vadalà, la serata si è articolata in due momenti distinti caratterizzati da una prima parte, durante la quale sono state presentate tutte le attività realizzate nel corso dell’anno scolastico appena concluso, e da una seconda parte di esibizioni musicali.

Proprio nel corso della prima fase dell’evento è stata premiata la scuola secondaria di primo grado “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto per il lavoro svolto per il giornale online “L’Ettore” e ad accogliere la delegazione della redazione è stata la professoressa Franca Genovese, che da quest’anno ha avuto l’opportunità. l’onore e l’onere di occuparsi della testata giornalistica, diventata negli ultimi quattro anni una delle realtà più consolidate e prestigiose dell’Istituto e nel panorama del giornalismo scolastico. L’ITT “E. Majorana”, infatti, si offre e si presenta al territorio anche attraverso questo strumento di informazione e di comunicazione, che è diventato sempre più coinvolgente e dinamico, tanto che il “L’Ettore” non è più solamente il suo giornale online, ma un modo per far sentire la voce di tutti gli studenti della provincia di Messina, avendo costituito ormai una rete di collaborazione con ben trentacinque istituti che si spera il prossimo l’anno possano aumentare ancora.

Per la qualità dei contenuti e della veste grafica, la testata ha ottenuto anche importanti riconoscimenti ed in particolare è stato premiato, per ben due anni consecutivi, a Cesena dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. La sua redazione è molto nutrita e varia e sono ben ventuno i docenti che contribuiscono alla sua crescita, tra cui il tecnico Orazio Russo, grazie al quale è stata possibile quest’anno la pubblicazione anche di ben dieci articoli al giorno. Proprio per valorizzare la scrittura giornalistica e premiare la redazione scolastica con il maggior numero di articoli prodotti in un periodo compreso tra il 7 gennaio e il 28 febbraio 2018, il “L’Ettore” ha bandito la prima edizione del concorso “+Scrivo +Produco +Informo” rivolto agli alunni delle scuole aderenti alla rete, e questo obiettivo è stato ampiamente centrato dalla scuola secondaria di primo grado “Foscolo”, rappresentata alla manifestazione dalla docente referente professoressa Michaela Munafò e da una delegazione composta da quindici redattori scelti proprio in base al numero di articoli pubblicati sul “L’Ettore” a partire dal mese di ottobre 2017.

Il premio, consistente anche in un notebook per favorire il lavoro giornalistico a scuola, è stato consegnato personalmente dal preside dell’ITT “E. Majorana”, che ha ringraziato la “Foscolo”per l’enorme contributo dato alle attività del “L’Ettore” nella persona del Dirigente Felicia Maria Oliveri, della prof.ssa Munafò, ma soprattutto della redazione. Il Dirigente Vadalà, in un breve discorso, ha anche affermato esplicitamente sul palco: “Ho sognato da tempo questo giornale aperto al territorio, poi rivolto anche ad altre scuole ed infine aperto a tutta la provincia. È infatti un’operazione che accomuna gli istituti in rete, ed è proprio questa la cosa più importante”. La collaborazione con il “Majorana”, come sottolineato dalla professoressa Munafò, ha dato invece all’Istituto “Foscolo” l’opportunità di arricchire ulteriormente le sue attività in campo giornalistico, che tuttavia sono già numerose. “Grazie a questa nuova cooperazione i ragazzi hanno infatti avuto una possibilità in più di vedere gratificato il lavoro svolto e questo per noi è molto formativo, perché il fatto che loro si sentano contenti di ciò che fanno, che si sentano soddisfatti nel vedere pubblicato quello che scrivono, anche online, anche sui social, è un motivo per scrivere sempre di più e migliorarsi, proprio ciò che noi docenti ci proponiamo di ottenere promuovendo l’attività giornalistica a scuola. Quindi ringrazio ancora una volta il “L’Ettore” per questo ulteriore canale di divulgazione che ci avete offerto”- ha affermato la docente, che si è ritenuta altresì soddisfatta e fiera dei risultati ottenuti grazie a questa operosa e proficua attività in rete che si è aggiunta ai molteplici progetti giornalistici della scuola “Foscolo”. Dopo i ringraziamenti e le foto di rito, i ragazzi si sono quindi congedati visibilmente fieri e sicuramente pronti a ripartire a settembre ancora più carichi di entusiasmo, consapevoli anche dei mezzi espressivi acquisiti che permetteranno loro di essere maggiormente competitivi, ma soprattutto consapevoli del mondo che li circonda, quando si ritroveranno al termine delle vacanze estive a riprendere il ruolo di piccoli giornalisti.

 

Martina Crisicelli

Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.