sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

L’inquinamento soffoca il pianeta

Il nostro ambiente è sempre più minacciato da molti fattori, come ad esempio l’inquinamento causato dall’inciviltà dell’uomo che mette molto a rischio il pianeta. Anche se sono anni che si sente tanto parlare ai telegiornali di questo tipo di problema eppure esso ancora permane. Tenere l’ambiente pulito e non inquinato è invece molto importante per evitare il verificarsi di tante malattie per tutti, poichè proprio a causa di questo fenomeno molti bambini nascono malformati e altri si ammalano successivamente respirando aria sporca.

I bambini con meno di un anno che vivono in città inquinate sono infatti circa 17 milioni, ma le sostanze inquinanti non danneggiano solamente i loro polmoni in via di sviluppo, compromettendone anche lo sviluppo cognitivo e quindi il loro futuro. Alcune particelle nocive possono infatti introdursi nell’organismo attraverso i nervi olfattivi e l’intestino e, a causa della loro carica magnetica, creare stress ossidativo, causa di malattie varie.

Alcune volte accade anche che i depuratori delle città non funzionino adeguatamente e i rifiuti vadano a finire in mare, così anche questo si inquina provocando morie di pesci e disastri ambientali. Per non parlare di quando ci si fa una nuotata nei nostri mari andando incontro al rischio di malattie alla pelle ed infezioni varie. Molto spesso succede anche che i cittadini buttino sulla spiaggia delle bottiglie di plastica che poi, degradandosi in piccoli pezzi, vanno a finire in acqua e vengono ingoiati dai pesci, che poi vengono pescati, fino ad arrivare alle nostre tavole. A volte capita di commettere degli errori senza neanche accorgersene, ma altre volte l’uomo tratta male l’ambiente perchè è incivile, perchè non si rende conto che è la sua casa e va trattata bene.

Per evitare ciò possiamo parlarne con amici e parenti ed informarli che magari, invece di buttare i rifiuti e le cartacce per strada, possiamo gettarli in dei cestini appositi per la spazzatura. Inoltre possiamo sostituire la macchina con la bicicletta, assumendo uno stile di vita ecologico per evitare di inquinare l’aria. Certo, rispetto ai grandi danni ambientali provocati dalle industrie, sono sempre soluzioni limitate, ma io sono arrivata alla conclusione che nel piccolo individuale si può fare tanto per risolvere questo problema e diffondere uno stile di vita più rispettoso del mondo che ci circonda. Ma bisogna cambiare le abitudini e diffondere il senso civico nelle persone prima di tutto.

Ad esempio in queste ultime settimane nella mia città sono state posizionate le “isole ecologiche mobili”, ma proprio in questi giorni si può notare l’inciviltà di tanti che non si adeguano a fare la raccolta “differenziata” e continuano a buttare la loro spazzatura dove c’erano i vecchi cassonetti. Io mi vergogno per loro, che stanno sporcando la città ancora di più perche le buste incustodite vengono strappate dai cani randagi e si crea un caos di rifiuti che svolazzano in giro. A mio parere ogni cittadino dovrebbe quindi fare la propria parte e vivere la vita in modo ecologico, per il bene nostro e delle generazioni future.

Emma Domenico Giunta

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.