Il MAJORANA e L’ETTORE, da sempre ad majora!

L’Ettore, il giornale online dell’I.T.T. “Ettore Majorana” supera il milione di letture!
Il MAJORANA e L’ETTORE, da sempre ad majora!

L’ETTORE: Le idee si affacciano alla mente, si accarezzano e si cavalcano. Si crede in esse e si trasformano in azione vincente!

Ecco quello che è avvenuto con l’ideazione de L’Ettore, giornale online dell’I.T.T. “Ettore Majorana” di Milazzo, da anni fiore all’occhiello dell’Istituto e voce degli studenti della provincia di Messina e oltre.

Un progetto innovatore e inclusivo sostenuto con piglio e lungimiranza dal Dirigente Scolastico, prof. Stello Vadalà, convinto assertore dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento e di modernizzazione del linguaggio da introdurre nelle scuole come espressione di competenza e responsabilità nell’educazione alla comunicazione.

C’è e c’è stato sin da subito l’orgoglio e la soddisfazione di una squadra sempre più ricca e composita che crede e ha creduto nel proprio lavoro di guida e supporto ad un gruppo di giovani alunni redattori che quotidianamente ha visto crescere il numero dei propri partecipanti e degli articoli e, soprattutto, ha potuto constatare l’apprezzamento di quanto creato in termini di prestigiosi riconoscimenti e di letture.

Che dire! Parliamo di numeri e di numeri importanti. Superato il milione di letture che poi rappresenta per tutto il gruppo di redazione l’aspetto più importante e di maggiore vanto senza tema di essere tacciati di  autoreferenzialità.

L’Ettore è sì un giornale d’istituto ma è soprattutto un giornale online, oggi in grado di interfacciarsi con altri mezzi di comunicazione presenti nella rete e proseguire nel proprio intento di accompagnare gli studenti nel percorso di formazione e crescita culturale e umana che passa anche dalla capacità di saper osservare la realtà attorno a sè con sempre maggiore spirito critico.

Numerose e varie le sezioni che ogni giorno accolgono i pezzi scritti dai giovani-alunni-redattori: Primo piano, Parliamo di, Arcipelago Milazzo, Orientagiovani, Il bello del Majorana, UniversitàdeglistudiMessina, Benessere con gusto, Meteorologia per un’offerta ricca e attuale, rispondente alle esigenze di un territorio dinamico e di un istituto che si contraddistingue quale sistema formativo aperto verso l’esterno, fondato sul rispetto della persona e sulla valorizzazione dei rapporti interpersonali ed interistituzionali.

Idea pertanto vincente e condivisa da ben 35 istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Messina e, da quest’anno, anche del territorio nazionale, per una rete di collaborazione che ha, anno dopo anno, conseguito successi di alto merito e riconoscimento. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti con il concorso nazionale annuale “Il Giornale e i giornalismi nelle scuole” ha conferito infatti per tre anni consecutivi al giornale dell’istituto mamertino il prestigioso riconoscimento di merito quale giornale scolastico fra i migliori d’Italia.

Riconoscimento che funge da stimolo per intraprendere iniziative sempre più grandi e ambiziose.

Franca Genovese

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.