IL MAJORANA IN MUSICA

Venerdì 7 giugno l’Aula Magna  dell’ITT “ E. Majorana” si è trasformata in un eccezionale palcoscenico  che ha visto protagonisti assoluti i ragazzi dell’ orchestra e coro dell’I.C.  “Bastiano Genovese” di Barcellona P.G,  gli alunni del Liceo Musicale “L. Pavarotti” di  Terme Vigliatore  e naturalmente  i componenti del coro della nostra scuola , sostenuti  in questa magnifica  esperienza dai professori Antonella Mazzù e Girolamo Criscione. Dopo i saluti dei Dirigenti Scolastici, la prof.ssa  Eleonora Corrado e il prof.  Stello Vadalà, che hanno ribadito la gioia per un sodalizio ormai collaudato e che offre ancora una volta occasione di apertura verso il territorio nonché di espressione di sentimenti ed emozioni attraverso la magia della musica, i numerosissimi ospiti  sono subito stati ammaliati dai ragazzi  preparati   dai maestri Nada Gitto e Riccardo Franza( pianoforte), Daria Grillo(flauto), Mariagrazia Cafarelli(chitarra) e magistralmente diretti dal M° Antonio Cicivelli.

” Le musiche da film” hanno costituito il filo conduttore del concerto,  spaziando dal repertorio più classico fino a quello più moderno: Barcarola di Hoffenbach, La vita è bella, Playing love, Il gladiatore, Memory,Pirati dei Caraibi, Sister Act, Suite napoletana.

La platea è rimasta particolarmente affascinata dall’esecuzione del nostro alunno Giovanni La Scala  che, con le note del brano “Con te partirò” di Andrea Bocelli, ha dimostrato ancora una volte le sue eccezionali doti canore.

I ragazzi con i loro strumenti e le loro voci hanno,dunque, regalato momenti unici coinvolgendo il pubblico che non  si è risparmiato negli applausi e che  alla fine dell’esecuzione , a gran voce, ha chiesto il bis. E il maestro con i sui ragazzi è stato ben felice di riproporre le indimenticabili musiche del repertorio napoletano.

I dirigenti scolastici Corrado e Vadalà, visibilmente soddisfatti, hanno  congedato gli ospiti ricordando che lo spettacolo sarà riproposto lunedì 10 giugno  presso il teatro” V. Currò” Oratorio Salesiano  di Barcellona P.G.

Katia Contartese

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.