venerdì, Aprile 19, 2024
Il bello del MajoranaIn Primo Piano

Wonderland JA, l’impresa simulata della 3CBS: VIA…al sondaggio

Wonderland JA è l’impresa simulata della classe 3CBS dell’Istituto Tecnico Tecnologico E. Majorana di Milazzo nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro.

Lo scopo del progetto portato avanti dal Majorana è quello di far avvicinare gli allievi ad una realtà professionale e sociale in continua evoluzione attraverso la conoscenza di una azienda nella gestione dei ruoli e delle componenti economico finanziarie.  Wonderland JA è una mini-impresa composta da 26 ragazzi della 3C BS, creata per partecipare al progetto dell’Impresa Formativa Simulata di Junior Achievement con l’intento di valorizzare l’artigianalità e la qualità dei prodotti siciliani…ma non solo! L’azienda ha creato un prodotto utile per turisti stranieri e italiani che faccia appassionare il lettore, permettendogli di viaggiare anche con la mente tra i gusti e le bellezze dell’isola.

Wonderland JA presenta la guida culturale, enogastronomica e territoriale “Shades of Sicily” proponendo al suo interno alcuni dei prodotti di nicchia e di eccellenza della tradizione siciliana, accomunati dalle denominazioni IGP e DOP. La Sicilia grazie alla sua posizione strategica, alla variabilità del suolo e del clima costituisce un laboratorio di artigianalità e qualità.  Allo scopo di stimolare il consumatore a non seguire modelli alimentari standardizzati, è necessario fornire loro una serie di semplici informazioni sui prodotti per mangiare con gusto e soprattutto mantenendo il proprio stato di benessere L’impresa vuole esaltare l’artigianalità e la qualità dei prodotti siciliani in quanto l’alimentazione negli ultimi decenni è cambiata da un punto di vista sia qualitativo che quantitativo. Oggi tutti cerchiamo di essere informati su ciò che mangiamo, come l’alimento sia stato prodotto, da dove proviene, quali siano le caratteristiche nutrizionali. È questo il problema che la start up Wonderland JA ha cercato di risolvere tramite il suo prodotto.

Wonderland JA, l’impresa simulata della 3CBS: VIA…al sondaggio

 La Wonderland JA al momento è presente sul mercato con un manuale pratico ed economico, con un design accattivante e creativo, appositamente studiato per stimolare la curiosità del consumatore. Esso accompagna l’utente alla scoperta del prodotto dalle origini alla provenienza, alla produzione, inoltre viene descritto il rapporto che esso ha con il territorio. Da qui vengono indicati alcuni dei luoghi da visitare, feste e sagre in cui degustare il prodotto e per finire una tipica ricetta da preparare. Un vero e proprio vademecum.

Wonderland JA ha ricercato le varie informazioni attraverso visite sul territorio e tramite racconti di cittadini e imprenditori del luogo, il tutto per garantire una massima attendibilità delle fonti.  All’interno della brochure è possibile inoltre osservare il materiale fotografico realizzato dal team. Quindi, il tutto è stato realizzato nella massima completezza ed originalità.

Il prodotto fino ad adesso concretizzato dalla WONDERLAND JA si rivolge ad una clientela trasversale dal punto di vista dell’età, della tipologia uomo-donna e dal punto di vista linguistico. I social network giocano un ruolo di primo piano in quanto permettono di promuovere la piccola impresa raggiungendo così un vasto pubblico, inoltre sono facili da utilizzare e sono ampiamente diffusi. Il team marketing di Wonderland JA ha deciso di utilizzare i social media per consentire alla nostra impresa di essere sempre connessa e vicina al mondo delle nuove generazioni così da poter realizzare più facilmente le loro esigenze ed avere aggiornamenti immediati sulle nostre opportunità, tramite pagine Instagram, Facebook, sito web e con un video teaser sul canale Youtube.  “Shades of Sicily” viene distribuita in un’elegante confezione.

Sono state previste due diverse versioni: VERSIONE DELUXE e VERSIONE BASIC.  Le scelte effettuate per il nostro packaging vogliono apportare un contributo attivo all’eco sostenibilità. Cosa c’è nel futuro di Wonderland JA? Oltre alle vendite effettuate direttamente al consumatore finale (B to C) l’impresa ha l’obiettivo di avere anche accordi con altre imprese (B to B). In futuro Wonderland JA ha intenzione di vendere il prodotto anche sul mercato online, sotto forma di e-book e audio libro, inoltre auspica di poter ampliare la guida in diversi settori e versioni. Valore aggiunto dell’impresa Wonderland JA sono gli accordi stipulati con le associazioni pro loco, le collaborazioni con le amministrazioni comunali coinvolte e con i ristoranti tipici del luogo e le imprese locali al fine di garantire le migliori, aggiornate e attendibili informazioni all’utenza finale. Un’ esperienza emozionante e formativa far nascere quest’impresa, frutto di collaborazione e tenacia da parte del team. Il confrontarsi con vere e proprie realtà imprenditoriali per ricercare informazioni è stato sicuramente un momento di crescita, in quanto ha permesso di svolgere anche un miglioramento dal punto di vista relazionale e trasversale. Siamo fermamente convinti che la nostra guida influenzerà positivamente i turisti e tutti coloro che hanno voglia di conoscere prodotti di qualità da inserire nella propria alimentazione!

“Your journeystarts from here”.

Il nostro logo testimonia ulteriormente la nostra filosofia imprenditoriale volta a valorizzare le eccellenze enogastronomiche siciliane, e far diventare la Sicilia punto di riferimento culturale e turistico.

Wonderland JA, l’impresa simulata della 3CBS

partecipa al sondaggio qui di seguito

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.