Giornata conclusiva del percorso triennale di alternanza scuola/lavoro A2A ELIS MAJORANA

Giornata conclusiva del percorso triennale di alternanza scuola/lavoro A2A-ELIS-MAJORANA

Nel corso della mattinata del 4 aprile 2019, si è tenuto nell’Aula Magna dell’I.T.T. “E. Majorana” di Milazzo, l’evento di chiusura del percorso triennale di Alternanza Scuola Lavoro A2A ELIS MAJORANA. Il suddetto progetto, ha rappresentato una attività di grandissima importanza, che ha coinvolto una ristretta cerchia di studenti scelti in base al rendimento scolastico.

In particolare, il percorso ha previsto lo svolgimento di 400 ore di tirocinio formativo per gli alunni provenienti dalle diverse articolazioni dell’istituto. Inizialmente la scuola ha selezionato 72 ragazzi meritevoli che hanno seguito i moduli formativi riguardanti il terzo anno.

Fondamentale il contributo offerto da Elis, che ha programmato lo sviluppo di attività incentrate principalmente su competenze trasversali e tecnico professionali. Le ore dedicate allo sviluppo delle soft skills si sono svolte seguendo una metodologia didattica che si è basata sul principio dell’apprendimento attivo, privilegiando quindi il coinvolgimento e lo sviluppo del partecipante nel gruppo.

Esse vengono considerate il fulcro su cui fondare il proprio profilo lavorativo, che è sempre più tenuto ad adattarsi all’evolversi del mondo dei “grandi”. A tal proposito, durante gli interventi degli esperti professionali di Elis sono state trattate tematiche come, pianificazione e organizzazione delle attività, efficacie stesura di un Curriculum Vitae e lettera di presentazione, affrontare al meglio un colloquio di selezione, progettazione di un intervento di successo, ottimizzazione delle capacità di public speaking, problerm solving, teamwork, gestione dei conflitti e utilizzo di Power Point ed Excel.

Tra i candidati inizialmente selezionati, la scuola ha deciso di scegliere un alunno per ogni articolazione, dandogli l’opportunità di svolgere uno stage durante il quarto e quinto anno presso la centrale termoelettrica A2A di San Filippo Del Mela. Nel corso della celebrazione, ad ognuno di essi è stato conferito un attestato finale del precorso iniziato 3 anni fa, che ha previsto:

  • 38 ore al terzo anno (incontri con maestri di mestiere, con esperti del mondo professionale su competenze trasversali e con esperti della Protezione Civile);
  • 248 ore al quarto anno (stage aziendale presso lo stabilimento A2A Energie Future di san Filippo del Mela)
  • 114 ore al quinto anno (Stesura di un Project Work in collaborazione con i maestri di mestiere sulla attività svolta dai tirocinanti nei due anni precedenti)

Numerosi sono stati gli elogi da parte del dirigente scolastico Stello Vadalà e dello stesso Capo-Centrale Dott. Salvatore Marchese nei confronti dell’organizzazione scolastica, gli stagisti ed i genitori degli stessi, dicendosi soddisfatti di quanto avvenuto durante le attività di tirocinio.

I 6 stagisti scelti sono stati:

Meccanica e Meccatronica: Chiofalo Ivan

Energia: Ofria Carmelo

Chimica e materiali: Gitto Carmelo

Elettronica: Lotta Giuseppe

Elettrotecnica: Pollicino Gabriele

Telecomunicazioni: Lombardo Matilde

Nello svolgimento della mattinata, ogni singolo stagista ha brevemente presentato quanto sviluppato all’interno del Project Work finale, parlando anche delle attività svolte all’interno del Polo Energetico Integrato e le competenze acquisite al termine del lungo percorso formativo. Successivamente, l’Ing. Salvatore Giannone, Tutor aziendale, ha tenuto un breve discorso, testimoniando ulteriormente l’effettiva proficuità del percorso formativo e la collaborazione che ormai da diversi anni è stata instaurata tra l’istituto I.T.T. “E. Majorana” e  A2A, per poi introdurre alla visione di un video celebrativo dell’attività di tirocinio avvenuta proprio  in centrale di San Filippo Del Mela.

Giornata conclusiva del percorso triennale di alternanza scuola/lavoro A2A-ELIS-MAJORANA

Degno di nota, è stato l’intervento di Giuseppe Costa, incaricato al supporto tecnico aziendale, che ha trascorso gran parte dello stage a stretto contatto con gli alunni del Majorana. Visibilmente soddisfatto, ha voluto lodare i ragazzi con una analogia, affermando: “Ad una festa puoi avere il miglior cibo, la migliore illuminazione, i migliori musicisti, ma senza i giusti invitati non riuscirà mai a piacerti, e credo fermamente che questi ragazzi siano stati gli ospiti perfetti.”

L’intera giornata è stata coordinata e presentata dal Prof. Giuseppe Massimo Bucca, nonché tutor scolastico degli stagisti, e si è conclusa con il conferimento di un diploma all’istituto “E. Majorana” da parte di Valeria Buccilli in rappresentanza di Elis e A2A, come premio di riconoscimento dell’efficacie collaborazione che ha portato ad un eccellente riuscita del progetto formativo.

Ivan Chiofalo V A MM

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.