“Faventibus Ventis”

Dedizione, fedeltà , perizia marinaresca è Palinuro, fedele nocchiero di Enea.

Dal mito alla storia traghettano i nostri allievi dell’Itt Majorana ospiti d’eccezione a bordo della  goletta Palinuro in sosta presso il porto di Milazzo

Gli studenti hanno respirato le piu’ antiche tradizioni della marineria italiane evocate dall’ inequivocabile motto della prestigiosa nave scuola della Marina Militare Italiana.

A bordo, la nutrita delegazione di allievi e docenti dell’Itt mamertino ha preso parte ad una conferenza commemorativa sulla figura dell’eroe combattente milazzese Luigi Rizzo, nell’ambito delle iniziative del Comune di Milazzo inserite nel ciclo piu’ ampio delle commemorazioni nazionali ed europee sulla Grande Guerra.

Il prof. Gino Ricciardi, nel suo excursus sulle gesta Di Luigi  Rizzo, motiva gli studenti allo studio della storia senza la quale il presente resta muto .Encomiabili gli studenti Cardullo Daniele ed Aricò Alberto, che hanno rievocato  un’intervista condotta dagli allievi del Majorana allo storico prof. Micale e le glorie della marineria milazzese. L’affetto ed il garbo nelle parole della  contessa Mariannina Bonaccorsi di Premuda, figlia dell’eroe milazzese che si è rivolta  ai nostri alunni incitandoli ad andare con “il vento in poppa”, a  fare sempre meglio e a studiare molto, proprio come le ha insegnato il  padre. L’esperienza dei nostri studenti è proseguita presso il Paladiana   dove hanno visitato la  mostra su Luigi Rizzo e la Marineria milazzese curata dall’Itt Majorana in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Milazzo. La mostra , ha illustato la professoressa dell’Itt Majorana Daniela Legrottaglie, è stata allestita con strumenti e materiali offerti dalla Marina Militare, quali pannelli illustrativi , testi, documenti, iconografie e disegni sulla vita di L. Rizzo e sulla marineria milazzese. Di grande pregio i disegni in bianco e nero realizzati dall’alunna Caizzone Roberta. Padrino della cerimonia di apertura della mostra   il Comandante della Palinuro Belfiore alla presenza del sindaco Giovanni Formica. Ancora una volta la nostra scuola è al centro  nelle iniziative del nostro territorio, regalando  momenti di grande prestigio.

Rosa Gagliani

[aesop_gallery id=”662″]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.