giovedì, Aprile 25, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, MessinaIstituti della Provincia

BOER VERONA -TRENTO OPEN-DAY 2018

Anche per l’anno scolastico 2017/2018 l’istituto comprensivo “Boer-Verona Trento”, del quale faccio parte da ben tre anni, nella giornata del 13\01\2018 ha organizzato il suo Open Day ed ha aperto le porte ai genitori ed ai giovani alunni delle classi quinte della scuola primaria, tutti alla ricerca della futura scuola da frequentare a partire dal mese di settembre.

In tale occasione l’istituto ha presentato il meglio della sua offerta formativa offrendo ai visitatori una vasta scelta di laboratori, progetti e materiale didattico che rispecchia al meglio il lavoro che i docenti si impegnano a svolgere durante l’anno, coinvolgendo tutti gli studenti ed arricchendo il loro bagaglio culturale e personale.

In occasione di questo Open Day, il dipartimento di lingue straniere (francese, spagnolo, inglese) ha presentato una notevole varietà di piatti tipici nazionali realizzati dagli alunni per l’occasione, mentre nel laboratorio di scienze i ragazzi dell’istituto hanno affascinato i giovani bambini delle quinte elementari con semplici esperimenti sui fenomeni vulcanici ed elettrici.

Sia al piano terra che al primo piano, lungo le pareti dei grandi corridoi sono stati esposti i cartelloni realizzati nel corso del presente anno scolastico sui quali sono state illustrate le tematiche oggetto di approfondimento e di riflessione: la legalità, la violenza sulle donne ed il progetto lettura, adottato da qualche anno con grande successo nella nostra scuola e che sarà concluso col l’incontro con gli autori dei libri analizzati durante le ore settimanali di approfondimento.

Tuttavia il pezzo forte della manifestazione, la grande attrazione che tutti aspettavano è stata l’esibizione del coro e dell’orchestra dell’istituto, ottimamente preparati dagli insegnanti di educazione musicale e di strumento. Perché è fondamentale sapere che alla “Boer –Verona – Trento” oltre alle normali ore curricolari di educazione musicale svolte la mattina in tutte le classi, è possibile specializzarsi nello studio di uno strumento (pianoforte, tromba, arpa e chitarra) attraverso lezioni individuali tenute nel pomeriggio da insegnanti laureati al conservatorio. Ogni anno la richiesta per frequentare il corso ad indirizzo musicale è talmente alta che i ragazzi che vogliono accedervi devono superare una prova di ammissione. Nelle settimane precedenti il Natale il coro e l’orchestra della scuola sono stati super impegnati in numerosi concerti in teatri, chiese e per la prima volta a bordo della nave traghetto Telepass del gruppo Caronte.

Anche io, da tre anni, faccio parte del corso ad indirizzo musicale e pertanto ho la possibilità di sfruttare questa grande opportunità che la scuola mi offre. Studiare uno strumento e fare parte dell’orchestra dell’istituto è un impegno molto grande che devo conciliare con lo studio ed i compiti delle altre materie ma, lasciatemelo dire, è un grande onore rappresentare la “Boer – Verona – Trento” davanti ai genitori ed ai Messinesi ogni volta che ci esibiamo. E’ bellissimo suonare insieme ai propri compagni e sentire l’emozione dei minuti che precedono ogni concerto, poi la grande felicità della conclusione tra gli applausi dei presenti che ripagano dei sacrifici delle lezioni e delle prove.

Naturalmente i protagonisti dell’Open Day non sono solo gli studenti. Dietro un evento come questo c’è il lavoro nascosto degli insegnanti che organizzano la manifestazione e di quelli che si impegnano in prima persona per illustrare ai genitori le iniziative didattiche e culturali dell’istituto cercando di coinvolgere i bambini delle quinte elementari, facendoli giocare, sperimentare e suonare con gli allievi che già frequentano la scuola. E non bisogna dimenticare il prezioso supporto del personale non docente e di segreteria, sempre pronto a collaborare, facilitare ed aiutare i genitori nel disbrigo delle pratiche di iscrizione.

A me piace definire la “Boer – Verona – Trento” come la scuola della massima collaborazione, organizzazione, disciplina e serietà ma che comprende anche momenti di svago, di divertimento e di soddisfazioni per gli alunni. Perché alla fine, dietro ad ogni grande risultato, c’è sempre una grande organizzazione e da studentessa di questo istituto, ormai in uscita, voglio augurare ai nuovi iscritti grandi, grandi, grandi vittorie e traguardi per i prossimi tre anni.

 

Erica Nicolosi      

3C  BOER – VERONA – TRENTO

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.