sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, MessinaIstituti della Provincia

Pomeriggio in musica sulla nave Tourist

In una cornice  davvero incantevole  e suggestiva,    come è quella del  salone della nave  Tourist Caronte, immersi nel profumo del mare dello Stretto di Messina,  giorno 16 dicembre si è tenuto il concerto di Natale eseguito dal coro e dall’orchestra della  scuola  media  Verona Trento di Messina. Sono state proposte interessanti pagine vocali e strumentali di autori diversi, legati a culture ed ambiti vari per ricreare il calore e la magia della festa intorno a noi. Tra i pezzi più belli e suggestivi, in apertura una ensamble di arpe  delle alunne di prima media che, dirette dall’insegnante Celesti, si sono  fatte apprezzare per la dolcezza delle armonie, quasi a voler rievocare  racconti mitici di epoche passate .

A seguire è stato il coro, diretto dalla prof. De Matteis e accompagnato al pianoforte dalla prof. Rubino, che ha intonato le più conosciute musiche natalizie con brio e festosità trasmettendo dolcezza e gioia.

Celebri brani come Tu scendi dalle stelle e  Jing all bell  sono stati accompagnati  da battiti ritmati degli intervenuti, dei genitori, dei passeggeri turisti presenti sulla nave e dal personale tutto, che   da validi fruitori hanno partecipato attivamente alle varie performances.

La melodia  Vogliam cantare ,dotata di spontaneità e semplicità, ha trasmesso la percezione di cullante serenità accompagnata dalle onde del mare in un vortice di bellissime sensazioni.

A seguire molto apprezzato, perché ricco di rinvii al folklore africano tipicamente cadenzato, è stato il brano Kusimama di J. Papoulis composto nel 2011. Gli alunni hanno intonato il canto nella lingua tradizionale swaili, che è un dialetto dell’Africa dell’est, parlato notoriamente in Kenia, Uguanda e Burundi.

In un luccichio di scatti fotografici, luci della nave e luminosità dei porti di Villa e Messina ha continuato il pomeriggio l’esecuzione  dell’orchestra  diretta dal maestro Garufi, (con la collaborazione dei maestri Santangelo  e  Aragona) che ha dato prova di  elegante ricercatezza dei suoni e armonie.

La performances si è conclusa con il famoso Spiritual  statunitense Oh when the Saint’s  (inizialmente concepito come uno spiritual, poi divenuto maggiormente noto in versioni eseguite da gruppi jazz, un esempio su tutti la versione di Louis Armstrong, interpretato da innumerevoli artisti tra cui  Elvis Presley, James Brown, Jerry Lee Lewis e Bruce Springsteen) caratterizzato da ritornelli  e strofe alternate, ben eseguite dalle trombe,  che si sono distinte nell’intonare  e  fare da contrappunto  alla  melodia.

Con lo scambio di auguri finale, attraverso la musica che ha unito  e   sensibilizzato il pubblico al tema della natività, alunni  e genitori si sono dati appuntamento ai concerti  successivi (del 20 – 21e 22 dicembre) con il piacere di ascoltare ancora questi piccoli musicisti    e  di rivivere insieme  momenti unici  come questo. Il tutto è stato finalizzato  ad un atto di solidarietà  della scuola  Verona Trento e della Tourist Caronte  in favore dell’ associazione Nemo sud del Policlinico di Messina.

 Ginevra Marini I D Scuola VERONA TRENTO MESSINA

 Andrea Muscherà II D Scuola VERONA TRENTO MESSINA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.