venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, MessinaIstituti della Provincia

TUTTI IN FESTAAAA….

Giugno, tempo di saluti…e quale migliore occasione se non quella di fare una festa d’istituto?

Quest’anno niente cene scolastiche per singole classi, niente lotte per sedersi vicino al compagno preferito…. perché alla scuola media Verona Trento di Messina si è pensato di organizzare una grande festa   in cortile proprio come quelle dei college americani!!!!  L’idea, originale e sposata subito da tutti gli alunni, insegnanti e genitori, è stata proposta dal Preside Vincenzo Trimarchi che ha concesso gli spazi esterni della scuola per permettere a tutte le terze classi di salutarsi allegramente.

In una serata tiepida e briosa tutti gli alunni si son detti

“Un CIAO” che aveva quasi il sapore di addio, ma che invece era un CIAO sussurrato con la speranza di un arrivederci.

I ragazzi, con ciuffi impomatati di gel, indossavano vestiti eleganti, alcuni persino il papillon, le ragazze. sfoggiavano, proprio come nei film, abitini lunghi e per la prima volta il rimmel tra le ciglia.

Cosi… tra un ballo e un discorso di ringraziamento tutte le classi si sono alternate tra pose goliardiche   e pose seriose per immortalare i momenti più belli e per scattare le foto ricordo…forse sicuramente le ultime di questo periodo…

E poi a seguire il discorso del Preside…. Ma, finalmente la musica ha rotto le tante emozioni e ha preso il sopravvento….

Si stava bene…. C’era un’aria diversa…. di complicità, di armonia, di felicità!!

Le lacrime inesorabilmente sgorgavano e gli occhi erano lucidi più che mai ma tutto ciò era comprensibile, visto che molti allievi non si rivedranno più nello stesso corridoio, che non potranno più darsi appuntamento in bagno per parlare, che non potranno più scherzare insieme, col rischio di essere rimproverati.

Nel cuore di ognuno rimarrà comunque per sempre qualcosa di speciale di questa scuola che li ha accompagnati dall’infanzia all’adolescenza.

Purtroppo, sarà doloroso e triste doversi lasciare ma a tutti loro (dagli docenti e dalle famiglie, sempre in sinergia), è stato insegnato che” chi vive nel cuore degli altri non si perderà mai.”

I ragazzi decideranno se dirsi addio oppure arrivederci, anche se in scuole diverse e con esperienze nuove.

Mentre la musica li accompagnava verso l’uscita un solo pensiero riempiva il cuore dei futuri liceali: “GRAZIE SCUOLA MEDIA VERONA TRENTO, GRAZIE DI TUTTO” !!.

 

Riccardo Minutoli 3M

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.