lunedì, Aprile 29, 2024
Il bello del Majorana

Un giorno alle superiori per l’ora del coding. – gruppo n.8

Oggi l’ITT E. Majorana di  Milazzo ha accolto le classi dell’istituto comprensivo Garibaldi di Milazzo per l’ora del coding.

L’ora del codice è un progetto Nazionale dedicato ai ragazzi delle scuole medie per abituarli a risolvere problemi logici con la programmazione. Oggi abbiamo lavorato principalmente nelle aule d’informatica  e nel laboratorio di scrittura. Abbiamo programmato diversi videogame logici come Minecraft e l’era glaciale attraverso  l’uso di blocchi che fanno compiere determinate azioni ai personaggi.  The Hour of Code nasce negli Stati Uniti nel 2013 e serve a farci apprendere la scienza di base dell’informatica in modo semplice attraverso la logica. Per noi è stata un’ esperienza positiva perché abbiamo imparato tante cose nuove divertendoci.

Nelle ultime due ore abbiamo anche svolto un’attività molto interessante che ci ha permesso di scrivere un articolo di opinione con l’aiuto di un tutor e un’insegnante della scuola. Con queste nuove esperienze possiamo capire quanto è importante la conoscenza dell’informatica e del laboratorio di scrittura. Il nostro articolo verrà anche pubblicato sul giornale della scuola e questo ci rende molto felici, inoltre questa giornata ci ha fatto anche capire l’importanza della scuola in generale.

 

Luca Vitale II A

Antonino Cusumano IIA

Manuel Farini IIA

Ronny Maio IIA

Andrea Grillo IIA

Andrea D’Amico IIA

Tutor: Federica Grasso VE BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.