venerdì, Aprile 19, 2024
Il bello del Majorana

Cronista per un giorno

La redazione del LETTORE, giornale della nostra scuola, incontra gli alunni delle classi terze e seconde dell’Istituto comprensivo primo di Milazzo.

Nei locali dell’Itt Majorana si dà vita ad un laboratorio di avvio alla scrittura giornalistica per il potenziamento delle abilità di base e della capacità di comunicazione multimediale

Gli alunni della Scuola Media Garibaldi, coordinati dai tutor di redazione del LETTORE, sperimentano la costruzione di un articolo di giornale dalla fase di ideazione a quella della pubblicazione sul nostro giornale on line.

Le strategie di tutoring e modeling messe in atto durante l’apprendimento cooperativo si rivelano stimolanti e produttive.

Ogni gruppo di lavoro composto da sette alunni di scuola media e da un alunno Tutor di Redazione, compone il “suo pezzo”, predisposto su foglio di word e, dopo averlo inviato all’apposito indirizzo di posta elettronica di redazione, ne attende l’immediata pubblicazione sulla rubrica di riferimento del LETTORE on line.

L’attività didattica “Cronista per un giorno” mira, attraverso l’apprendimento-azione, ad educare gli alunni ad un uso corretto e consapevole degli strumenti della comunicazione on line contribuendo a metterli al riparo dai rischi della rete.

 

Di seguito i pezzi realizzati dai nostri “cronisti per un giorno”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.