martedì, Aprile 30, 2024
Il bello del Majorana

Una giornata al Majorana. gruppo n.7

Oggi l’ITT “Ettore Majorana” di Milazzo ha accolto le classi seconde e terze dell’istituto comprensivo “Giuseppe Garibaldi” per l’ora del codice.

La giornata è stata organizzata nel seguente modo: i ragazzi delle varie sezioni sono stati portati inizialmente in aula magna dove la professoressa Spoto ha spiegato loro, tramite foto e video, il “Coding”, che è un tecnica per insegnare ai ragazzi come  formare piccoli programmi basilari, attraverso logica e pensiero, e che soprattutto li porterà a risolvere il problema posto, non solo per la semplicità di quest’ultimo ma anche grazie alle capacità che il ragazzo stesso acquisisce.

Successivamente sono stati portati all’interno dei laboratori informatici che si trovano nell’istituto, dove hanno svolto dei giochi basati sulla mente, guidati dai professori Romeo e Marchese e con l’aiuto degli alunni della scuola.

Uno dei giochi più utilizzati per l’insegnamento del coding è “Minecraft” che si collega sotto tutti gli aspetti all’uso del pensiero e alla risoluzione del problema.

Le classi in visita all’ “Ettore Majorana” hanno dimostrato interesse e partecipazione per la buona riuscita di questa giornata, che li ha impegnati in un primo incontro con il mondo informatico e li ha visti partecipi nel laboratorio di scrittura giornalistica. Il resoconto di quest’esperienza, sotto forma di articolo di giornale, verrà pubblicato all’interno de L’Ettore, il quotidiano online dell’istituto.

Alla fine della giornata è stato consegnato loro un diploma che certifica la partecipazione al progetto.

Elena Patti    2E

Sabrina Impellizzeri     2E

Fabiana Calderone      2E

Giulia Maggio    2E

Martina Salvadore   2E

Tutor: Asya Cavallaro 3EBS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.