venerdì, Aprile 19, 2024
Il bello del Majorana

Giornata del code. gruppo n.9

Giorno 20 ottobre 2016 i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Garibaldi hanno fatto visita al nostro istituto insieme ai loro docenti. Durante la prima parte della giornata gli alunni sono stati portati in Aula Magna per partecipare all’ora del codice durante la quale è stato spiegato loro il significato della parola “codice”. In inglese  “the hour of code “ è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente in ogni scuola del mondo svolga almeno un’ora di programmazione.

In questo modo i ragazzi hanno avuto un approccio teorico all’informatica e hanno imparato a programmare in maniera semplice e intuitiva tramite il pensiero computazionale . In seguito i ragazzi sono stati condotti nei laboratori di informatica nei quali hanno potuto partecipare ad un gioco interattivo, Minecraft, durante il quale sono stati aiutati dagli alunni dell’istituto a superare i vari livelli del gioco, e hanno visto, tramite il gioco, una versione semplificata della programmazione. In seguito i ragazzi hanno partecipato ad un laboratorio di scrittura e, con l’aiuto dei redattori del giornalino scolastico, hanno prodotto un articolo di cronaca.

Alla fine della giornata è stato rilasciato agli alunni un attestato di partecipazione che ha reso gli studenti ancora più entusiasti delle attività svolte.

Bramante Daniele 3 B

Fassari Francesco 3 B

Iarrera Angelica 2 A

Magistri Sergio 2 A

Scarmato Daria 2 A

TUTOR Eliana Mirabile 3 E  BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.