PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2025
Il Premio Nobel per la letteratura è uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale, istituito nel 1895. Viene assegnato ogni anno dall’Accademia Svedese allo scrittore, poeta o drammaturgo che, nel corso della propria attività, “abbia prodotto l’opera più notevole in una direzione ideale”, cioè capace di realizzare un’opera che rappresenta in modo significativo un ideale, un orientamento, o un insieme di valori e idee. Il premio consiste in una medaglia d’oro, un diploma e una somma di denaro. Inoltre, questo rappresenta soprattutto un riconoscimento artistico e intellettuale della produzione letteraria di un autore.
Il 9 ottobre scorso, a meritarsi il Premio è stato lo scrittore ungherese László Krasznahorkai, autore contemporaneo dalla scrittura profondamente filosofica. Egli è conosciuto per i suoi romanzi dal tono apocalittico e meditativo, in cui tratta temi di solitudine, caos e decadenza del mondo moderno. La sua produzione letteraria “Opera omnia” invita i lettori a interrogarsi sul destino dell’uomo e sul ruolo dell’arte come ultima forma di salvezza che, pur immersa nel caos e nella disperazione, rappresenta una via di fuga dalla realtà quotidiana.
La motivazione ufficiale dell’Accademia Svedese recita che il premio gli è stato conferito “per la sua opera avvincente e visionaria che, in mezzo al terrore apocalittico, cioè in un periodo ricco di angoscia e impotenza in cui crollano i valori e le certezze morali e sociali, riafferma il potere dell’arte”.
Laura Giorgianni VBBS
