lunedì, Aprile 29, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

Navigare sicuri nel mare digitale. Riflessioni dei ragazzi “Zirillini” riguardo al Safer Internet Day 2024

Il 6 febbraio 2024, si celebra il Safer Internet Day, una giornata dedicata a promuovere la consapevolezza sulla sicurezza online.

Noi, ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli”, vogliamo condividere le nostre riflessioni su come navigare sicuri nel vasto mare digitale che è diventato parte integrante delle nostre vite quotidiane.

La tecnologia ci offre incredibili opportunità, ma è importante essere consapevoli dei rischi che possono nascondersi dietro lo schermo.

Uno degli argomenti cruciali è il phishing, le truffe online e i “sentimental scam” che possono mettere a repentaglio la nostra sicurezza.

Abbiamo imparato che è essenziale prestare attenzione alle e-mail sospette, evitare di condividere informazioni personali e non cadere nelle trappole di offerte troppo belle per essere vere.

Il cyberbullismo è un’altra minaccia che si nasconde dietro la connessione internet. In rete, bulli anonimi possono tormentare le vittime con messaggi offensivi, immagini e video, causando danni psicologici.

Dobbiamo essere consapevoli dei comportamenti online e cercare aiuto quando necessario. La connessione virtuale non dovrebbe mai diventare un terreno fertile per l’aggressione.

Il bullismo, sia online che offline, è una forma di violenza che noi ragazzi vediamo come inaccettabile. È importante educare tutti sulla necessità di rispettare gli altri e promuovere un ambiente online positivo e inclusivo.

Il Safer Internet Day ci ricorda di adottare alcune regole fondamentali per proteggere la nostra sicurezza online. Evitiamo di condividere password, controlliamo attentamente ciò che scarichiamo e proteggiamo la nostra identità.

Il catfishing, lo scambio di dati con persone di cui non conosciamo la vera identità, è un fenomeno diffuso che dobbiamo imparare a riconoscere e evitare.

I dati allarmanti riguardanti il cyberbullismo, la dipendenza e l’adescamento online ci spingono a essere ancora più vigili.

La Polizia di Stato e gli esperti della Polizia Postale stanno affrontando numerosi casi, ma è fondamentale che anche noi ragazzi ci impegniamo a proteggere noi stessi e i nostri coetanei. Il Safer Internet Day è una chiamata all’azione per tutti noi.

Dobbiamo essere responsabili delle nostre azioni online, diffondere la consapevolezza tra i nostri amici e familiari e cercare aiuto quando ne abbiamo bisogno. Solo insieme possiamo rendere il mondo digitale un luogo sicuro per tutti.

In conclusione, navigare in sicurezza nel mare digitale richiede consapevolezza, educazione e responsabilità.

Il Safer Internet Day ci offre l’opportunità di riflettere su come possiamo contribuire a creare un ambiente online positivo e sicuro per tutti.

Virginia Crimi, Francesco Costantino, Daniele Maiorana

Classe 3B

Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.