Risorgimento Digitale TIM “Zirillini” presenti all’Operazione

TRUCK-TIM, una vera e propria “Scuola Mobile Digitale” installata sul Lungomare Marina Garibaldi per educare i ragazzi del territorio mamertino ad un uso consapevole di internet. Giorno 29 gennaio gli alunni della classe 2B, in rappresentanza della Scuola Secondaria di primo grado Zirilli, hanno partecipato all’evento.

Risorgimento Digitale TIM “Zirillini” presenti all’Operazione

Sull’unità mobile erano presenti il personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni e vari operatori TIM che hanno illustrato l’importanza di un uso corretto dei dispositivi mobili.

Risorgimento Digitale TIM “Zirillini” presenti all’Operazione

L’obiettivo prioritario dell’operazione è stato quello di coinvolgere, educare e formare i ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre i rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, agli adescamenti online, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

Risorgimento Digitale TIM “Zirillini” presenti all’Operazione

Il comandante della Polizia Postale ha ribadito più volte l’importanza di costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale, poichè solo attraverso la responsabilizzazione degli studenti sarà possibile prevenire episodi di violenza, diffamazioni e molestie online.

L’incontro si è concluso con la visione di un cortometraggio contro il bullismo e il cyberbullismo, realizzato da “Fare X bene Onlus” #maipiùunbancovuoto, ispirato alla vera storia di Carolina Picchio e dedicato a tutte le altre vittime.

In parallelo, i cittadini di altre fasce d’età hanno avuto la possibilità di iscriversi al programma in aula, articolato in 3 moduli da 2 ore ciascuno, che ha coinvolto i partecipanti per tre settimane consecutive nelle diverse location cittadine: Palazzo D’Amico, IC Terzo Milazzo – Scuola Secondaria di primo grado Zirilli, I.T.T. E. Majorana.

Gli alunni della classe 2B Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli”

Samuele Trio, Giuseppe Italiano, Giada Spinola, Elisa Puca, Gabriele Pino, Alessandro Donato, Michele Mondello

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.