mercoledì, Aprile 24, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

Terzo Comprensivo Milazzo: tre allievi in finale nazionale ai Giochi Matematici

Tre alunni del Terzo Istituto Comprensivo di Milazzo parteciperanno alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2021 che si terrà il 14 maggio on line su piattaforma dedicata dell’AIPM.

Si tratta degli alunni Riccardo Lanzo, classe III B primaria Baronello; Alberto Provenzani, classe V di Santa Marina, unico milazzese in gara nella specifica categoria; Michele Ciccola, classe I D secondaria Zirilli.

I risultati di Michele sono, come sempre, lodevoli. Infatti si è qualificato in posizione utile per partecipare anche alla finale nazionale dei “Giochi internazionali Bocconi”. Comprensibilmente soddisfatte le insegnanti Giovanna Genovese, Giada Magliarditi e Tiziana Magazù che hanno accompagnato ed incoraggiato questi giovanissimi alfieri della matematica lungo tutto il percorso di formazione e apprendimento. 

Gli alunni hanno superato brillantemente tutte le selezioni, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppando atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.

Questo Istituto partecipa da anni a diverse competizioni nella convinzione che “la matematica è anche un gioco, è esercizio della curiosità, della sperimentazione, del coraggio di provare, sbagliare e riprovare ancora”, come sosteneva Maria Montessori. Mettersi in gioco per risolvere problemi significa sperimentare il pensiero matematico, attivare il pensiero logico, avviarsi a quello computazionale. I risultati degli alunni confermano le scelte pedagogiche attuate.

A cura delle insegnanti Giada Magliarditi e Mariella Meo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.