giovedì, Aprile 18, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

Campionati studenteschi calcio: finale e semifinale per la Zirilli

Presso il palazzetto dello sport di Santa Lucia del Mela lo scorso 21 febbraio si sono disputate le gare decisive per le qualificazioni a livello provinciale di calcio maschile e femminile.

La squadra maschile si è dovuta confrontare con la scuola secondaria di I grado “Luigi Rizzo” del Secondo Istituto Comprensivo di Milazzo, mentre quella femminile con l’Istituto Comprensivo Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto.

Per prima sono scese in campo le atlete zirilline che hanno giocato molto bene ottenendo il risultato finale di 6 a 4 e l’accesso al prossimo step dei Campionati Studenteschi.

A metà mattinata, dopo la propedeutica fase di riscaldamento degli atleti delle due squadre e presa confidenza con il pallone, il derby tanto atteso “Zirilli-Rizzo” ha finalmente avuto inizio.

I primi a passare in vantaggio sono stati i giocatori della Rizzo, ma per poco, visto che nel terzo momento di gioco la parità si è raggiunta con un 3 a 3. Ripresa poi piena fiducia nelle proprie capacità atletiche, la squadra “Zirilli” ha realizzato ben 4 gol nella frazione del terzo e quarto tempo vincendo l’incontro 7 a 3.

Al termine della partita, in campo prima e negli spogliatoi poi, l’entusiasmo della squadra vincitrice è letteralmente esploso per l’importante risultato ottenuto a seguito di una serie di faticosi e pesanti allenamenti e di un approccio serio e corretto ad un appuntamento che si prospettava molto impegnativo.

La squadra di calcio maschile disputerà a breve la semifinale contro la scuola secondaria di I grado di Roccalumera, mentre la squadra femminile accede di diritto alla finale provinciale.

Nel  calcio la “Zirilli”, comunque,  si conferma campione tra le scuole milazzesi, di cui riconosce con fair play il valore e lo spirito agonistico,  è consapevole della propria buona preparazione atletica, ma anche della fatica e dell’impegno necessari per poter competere e, magari, vincere questo meraviglioso e sorprendente campionato di calcio studentesco.

GABRIELE RUSSO

CLASSE 3^ D “ZIRILLI”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.