giovedì, Marzo 28, 2024
Il bello del MajoranaIn Primo Piano

Il Majorana e la lezione di altruismo dei suoi grandi alunni

A volte i giovani sanno sorprenderci e lasciarci piacevolmente sorpresi grazie a dei gesti e atteggiamenti di umanità e maturità compiuti in piena e assoluta autonomia e spontaneità!

Nei giorni scorsi l’intera popolazione studentesca dell’I.T.T. Ettore Majorana guidata dai 4 rappresentanti d’istituto, Gianmarco Ruvolo, Marco Bertè, Antonio Andaloro e Giuseppe Sindoni, riunitasi in assemblea attraverso la piattaforma “Cisco Webex”, modalità attraverso cui sin dal 9 marzo scorso si stanno effettuando le attività didattiche e ogni altra attività scolastica come ad esempio Collegio docenti e Consigli di classe alla presenza anche dei rappresentanti dei genitori, hanno deciso di autotassarsi e donare la somma di 4448 euro in materiale sanitario all’ospedale Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto. 

L’orgoglio e la soddisfazione sono, come è facile intuire, enormi e chi, in questi mesi e anni, Dirigente Scolastico e docenti, ha avuto modo di osservare il percorso di crescita dei 1600 ragazzi che con il loro entusiasmo e la loro vivace energia riempivano i locali del nostro istituto può, a ben donde, credere e affermare che il futuro del nostro Paese è in buone mani!

Senza retorica e lungaggini, il modo più immediato per ringraziare i nostri giovani grandi alunni è, pertanto, lasciare spazio alle parole con cui i 4 rappresentanti d’istituto hanno accompagnato il gesto di altruismo e solidarietà.

LETTERA APERTA

TUTTI INSIEME GLI STUDENTI DELL’ITT MAJORANA DI MILAZZO RIUNITI IN ASSEMBLEA IN MODALITÀ SINCRONA SU PIATTAFORMA “CISCO WEBEX” SI AUTOTASSANO E PARTECIPANO ALLA LOTTA AL CORINAVIRUS DONANDO 4.448 EURO IN MATERIALE SANITARIO AL CUTRONI ZODDA DI BARCELLONA.

Nella qualità di rappresentanti degli studenti dell’ITT “Ettore Majorana” di Milazzo, dopo l’assemblea d’istituto che, Grazie al grande spirito di coesione e condivisione che da sempre ha caratterizzato la nostra scuola ed alla collaborazione dei nostri professori, abbiamo condotto in modalità sincrona, siamo orgogliosi di poter annunciare che, tutto insieme, per sentirci ancora più partecipi ed uniti che mai, abbiamo deciso di autotassarci e di devolvere la somma di 4.448 Euro in favore dell’ospedale Covid “Cutroni-Zodda” di Barcellona per l’acquisto di materiale sanitario utile alla battaglia contro il Coronavirus. Riteniamo, inoltre, giusto, nel rappresentare le opinioni dei nostri compagni di cui, in questo particolare momento, siamo portavoce, tirare le somme della nuova esperienza didattica vissuta a seguito dell’emergenza sanitaria determinata dal Coronavirus.

Si tratta di un’esperienza che, certamente, non scorderemo facilmente. Restare in casa per un periodo così lungo non è facile. Stiamo vivendo una realtà che sembra tutto, meno che reale: non possiamo uscire di casa, andare a scuola, non possiamo riunirci, toccarci, abbracciarci e stare vicini l’uno all’altro. Ci manca, in definitiva, tutto ciò che avevamo e che, in passato, abbiamo sempre dato per scontato.

Ma siamo consapevoli, che l’attuale condizione finirà presto, ed ogni giorno, con questa speranza, ci supportiamo a vicenda.

Ciò, grazie, anche all’immenso lavoro che i nostri professori hanno fatto ed ancora stanno facendo per permetterci una normale e regolare fruizione delle lezioni in circostanze tutt’altro che normali o regolari, riuscendo così a colmare la distanza, almeno quella fisica, che ci separa.

Vogliamo ringraziare la scuola tutta ed il preside Stello Vadalà, insieme al suo staff, per l’ottima e tempestiva organizzazione di un lavoro che ci ha consentito, fin da subito, e tutti insieme, di continuare le nostre attività didattiche secondo il nostro orario, anche se online. Senza subire, quindi, nessuna brusca e, probabilmente, pure, deleteria frenata al nostro percorso di studi e di crescita. La scuola ha messo immediatamente, inoltre, a disposizione degli studenti sprovvisti di apparecchiature informatiche, tablet e laptop in comodato d’uso ed ha contribuito pure all’acquisto di schede con giga internet; ed oggi, per quanto ci risulta dalle voci raccolte nel corso dell’assemblea d’istituto, la totalità dei quasi 1600 studenti del Majorana è in grado di effettuare il collegamento da casa alla piattaforma Cisco Webex.

Dopo circa un mese di emergenza sanitaria, possiamo affermare con sicurezza che nessuno di noi studenti è rimasto solo, anzi, siamo fermamente convinti che questa difficile condizione che stiamo vivendo, anche grazie alla vicinanza del preside, dei professori e del personale scolastico tutto, ci stia facendo maturare ancor più quello “spirito di squadra” che ci sta unendo ed affiatando ogni giorno di più.

Il Majorana e la lezione di altruismo dei suoi grandi alunni

L’abbraccio virtuale che, a nome degli studenti, rivolgiamo a tutto il personale del Majorana è sincero e solidale come lo è anche la nostra voglia di continuare a lavorare nonostante tutto, che rappresenta il nostro modo di voler continuare a lottare contro questo “nemico invisibile” così come abbiamo fatto finora.

Da ultimo, noi rappresentanti, nel ringraziare i nostri compagni che, con entusiasmo, hanno partecipato nella quasi totalità all’assemblea ed hanno tutti aderito ad un’iniziativa di ordine sociale così tanto importante, vi assicuriamo che lavoreremo sempre tutti uniti affinché presto si torni all’ordinaria normalità.

Con la speranza di poterci scambiare un grande abbraccio in presenza quanto prima, vi assicuriamo che, il Majorana non si ferma.

I Rappresentanti d’Istituto

Gianmarco Ruvolo, Marco Bertè, Antonio Andaloro, Giuseppe Sindoni

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.