venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo "Capuana" BarcellonaIstituti della Provincia

Dostoevskij diceva “La bellezza salverà il mondo”.

Nelle sue opere Dostoevskij ha affermato che “la bellezza salverà il mondo” e in effetti lo scrittore andava spesso ad ammirare le opere di Raffaello che rappresenta il massimo rappresentate del Rinascimento italiano.

Dostoevskij diceva “La bellezza salverà il mondo”.

Infatti con il Rinascimento si ebbe un ritorno all’antico e un recupero della bellezza, del gusto per le proporzioni e, quindi, per la perfezione delle forme, gli artisti rinascimentali arrivarono ad una riflessione sulla bellezza: tutto quello che è bello è anche buono, come pure ciò che è buono è anche bello.

La “Vera” Arte quindi, è lo specchio delle emozioni più profonde nell’animo umano, ecco perché non può essere solo sinonimo di Estetica, di “Bello”, come molto spesso si sente affermare.

L’uomo attraverso l’arte va alla ricerca di se stesso e dell’interpretazione del mondo che ha attorno. La vera bellezza è nel gesto, si tratta sempre di una relazione a due – chi guarda e chi o cosa è guardato – da cui nasce un’emozione.

Dostoevskij diceva “La bellezza salverà il mondo”.

La cultura contemporanea dominata dal marketing vede la bellezza come una costruzione del corpo e non della persona. Quest’anno si celebrano i 500 anni dalla morte del grande pittore rinascimentale Raffaello e forse da lui dovremmo ripartire, l’essenza della sua arte è unica e inimitabile ma allo stesso tempo può insegnarci la bellezza nell’eternità delle sue opere

Io penso che “la bellezza salverà il mondo” se considerata non come bellezza esteriore ma soprattutto interiore. Perché non ci può essere bellezza senz’anima. Anche in un momento tanto difficile che noi tutti stiamo vivendo mi sto rendendo conto che la bellezza sta salvando il mondo: la bellezza di chi sta curando i malati, la bellezza di chi sta continuando a lavorare per noi, la bellezza di chi resta a casa; ecco anche questa è bellezza…

Sabrina Bavastrelli I.C. Capuana 2°A scuola media “Garibaldi” Castroreale

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.