L’ITT MAJORANA DI MILAZZO “VOLA” SEMPRE PIU’ IN ALTO

L’ITT MAJORANA SIGLA CONVENZIONE CON IL 41^ STORMO – COMANDO AEROPORTO DI SIGONELLA

Formalizzata nei giorni scorsi la convenzione per i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro destinati agli allievi della specializzazione Trasporti e Logistica Conduzione del Mezzo Aereo (ex Aeronautico) dal Dirigente Scolastico dell’I.T.T.  prof. Stello Vadalà  e dal Comandante del 41° Stormo e del Comando Aeroporto Sigonella Colonnello Pilota Gianluca Chiriatti,

L’ITT MAJORANA DI MILAZZO “VOLA” SEMPRE PIU’ IN ALTO

Grazie a questo accordo, gli studenti della IV A CR dal prossimo 10 giugno prenderanno parte ad uno stage presso l’aeroporto militare di Sigonella, sede del 41° Stormo AntiSom, durante il quale si alterneranno tra i vari reparti della base (torre di controllo, servizio radar, stazione meteo, gruppo manutentori velivoli, sala carteggio), con l’opportunità di consolidare le competenze acquisite nelle aule e nei laboratori della scuola.

L’ITT MAJORANA DI MILAZZO “VOLA” SEMPRE PIU’ IN ALTO

Il rinnovo della convenzione rappresenta l’ulteriore consolidamento della sinergia che da alcuni anni accomuna il Majorana e l’Aeronautica Militare in una collaborazione che, come ha detto il D.S. Vadalà, “non ha soltanto lo scopo di formare professionisti di sicuro ed elevato valore specialistico, ma anche di promuovere il senso di appartenenza allo Stato ed alle istituzioni”.

Il Comando Aeroporto Sigonella, gerarchicamente dipendente dal Comando Forze di Supporto Speciali dell’Aeronautica Militare, nell’ambito dei servizi alla collettività, fornisce supporto di linea volo 24 ore al giorno 365 giorni all’anno, a velivoli militari e di Stato, nonché a quelli per il trasporto aereo sanitario di organi e di pazienti bisognosi ed in imminente pericolo di vita. Inoltre è responsabile della fornitura dei servizi del traffico aereo all’interno della zona di controllo (CTR) denominata Catania, che comprende i cieli della Sicilia orientale e dei mari adiacenti, ivi compresi gli Aeroporti di Sigonella, Catania-Fontanarossa e Comiso.

L’ITT MAJORANA DI MILAZZO “VOLA” SEMPRE PIU’ IN ALTO

Grande e preziosa opportunità per gli allievi dell’ITT Majorana di coniugare il sapere e il saper fare. L’Istituto Tecnico Tecnologico Majorana, ancora una volta, conferma di credere nella valenza fortemente formativa di un apprendimento nuovo, centrato sul learning by doing, “imparare facendo”, dove coesistono il sapere e il saper fare, superando così la dicotomia fra insegnamento teorico e pratico che in passato aveva limitato l’efficacia dei modelli di istruzione e stabilito un rapporto non sempre corretto nell’approccio al mondo del lavoro.

Franca Genovese

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.