sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

A CALTAGIRONE PER UNA VISITA DIDATTICA

Il 10 dicembre del 2019 tutte le classi, tranne le classi prime, del plesso di scuola primaria “S. Antonino” dell’Istituto Comprensivo Foscolo di Barcellona Pozzo di Gotto hanno partecipato a una visita didattica a Caltagirone per vedere i suoi bellissimi presepi e la casa di Babbo Natale.

Sono partiti alle ore 6:30 da scuola e, dopo un lungo viaggio durato tre ore e mezza, sono arrivati alla località stabilita.

Una volta incontrata la guida gli alunni, divisi per gruppi, hanno iniziato il percorso, che prevedeva varie tappe: la scalinata di Santa Maria del Monte, particolarmente bella per la varietà dei suoi decori, la visita ai presepi, la fabbrica della lavorazione della ceramica, la Casa di Babbo Natale.

Quest’ ultima è stata la più gradita in quanto all’interno della casa i ragazzi hanno incontrato Babbo Natale, Mamma Natale e visto la slitta su cui sono saliti per fare le foto.

I ragazzi, all’interno di una struttura adiacente, si sono inoltre travestiti dai personaggi del presepe e hanno cantato in coro “Tu scendi dalle stelle “. Infine hanno imbucato le lettere preparate a scuola da spedire a Babbo Natale.

Intorno alle ore 14:00, poi, sono andati all’oratorio per pranzare.

L’ultima tappa della visita a Caltagirone, ma non la meno importante, è invece stata nel pomeriggio la visita alla fabbrica dei presepi meccanici.

Alle 17:30 infine gli alunni, accompagnati dai rispettivi docenti, sono saliti sull’autobus per fare ritorno a casa, dove sono arrivati, stanchi ma felici, intorno alle 19:30.

È stata veramente una interessante esperienza didattica e i bambini si sono molto divertiti.

Angela Cicero, Gresy Foti, Greta Mallumaci, Nisida Duschay, Armir Dushay

Classe VA, Scuola Primaria “S. Antonino” I.C. “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.