Teatro a scuola: dove la creatività incontra l’apprendimento
Pubblico entusiasta e soddisfatto per la messa in scena di “Natali fa cuntenti” che ha visto protagonisti in veste di attori e cantanti gli alunni del progetto teatro, regia e musiche a cura delle prof.sse Aricò Maria Teresa e Antonuccio Maria Rita.
La rappresentazione ha avuto come location l’oratorio “Carlo Acutis” di Venetico Marina.
Gli scatti rappresentano alcuni momenti divertenti della commedia.
Il teatro ha sempre avuto una particolare valenza pedagogica, in grado di rispondere
alle finalità educative e culturali della scuola e ai bisogni formativi dei singoli alunni e, in quanto formad’arte corale, consente il lavoro di gruppo e facilita la collaborazione e l’apertura verso l’altro.Il progetto in questo senso ha come finalità un percorso di crescita culturale e sociale di ogni singolo alunno.
I ragazzi si sono cimentati in lavori di scrittura creativa e hanno realizzato i testi delle canzoni che hanno accompagnato la messa in scena.
Il messaggio della rappresentazione è stato quello di pensare a chi è meno fortunato di noi e condividere con chi si trova nelle difficoltà un po’ del nostro benessere.
Tema attuale e significativo in un ‘epoca in cui sembra prevalere l’egoismo e la cattiveria.
Si sono alternati sul palco 14 attori mentre 20 elementi hanno costituito il coro che ha accompagnato la recitazione oltre che con i canti anche con nenie e poesie in siciliano legati all’atmosfera natalizia ricreata sul palcoscenico.
Grazie a padre Santino Cannistrà per l’ospitalità, alla Dirigente Scolastica prof.ssa Laura Aliberti e a quanti hanno reso possibile tutto questo.















