venerdì, Aprile 26, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

“La Casa di Francesco” un’organizzazione di volontariato

La Casa di Francesco – inaugurata sabato 8 dicembre 2018 nel quartiere di Sant’Antonino a Barcellona Pozzo di Gotto, proprio di fronte al Convento e Santuario francescano di Sant’Antonio da Padova – è un’organizzazione di volontariato (ODV) senza scopo di lucro che ha come obbiettivo fisso quello di aiutare famiglie bisognose in situazioni precarie di povertà con bambini dai 0 ai 16 anni. A questi ultimi vengono forniti beni di vestiario, beni alimentari e in alcune situazioni anche aiuti medici. La sede de “La Casa di Francesco”, che nel nome richiama lo spirito francescano, è anche dotata di una stanza di ascolto in cui una volontaria addetta e la famiglia possono parlarsi isolati per cercare di risolvere i problemi di chi vi si rivolge. Questo perché l’associazione, che è nata da un desiderio del suo presidente Antonella Scarpaci, il cui sogno era quello di aiutare i bambini poveri, oltre che dal presidente stesso e altri membri importanti, è gestita da volenterose volontarie che, con calma e delicatezza, aiutano le famiglie che entrano nella sede, così da comprendere meglio i problemi dietro di essi e aiutarli ulteriormente. I genitori vengono poi segnati in un elenco e così si può sapere quando si sono rivolti l’ultima volta all’associazione e ogni settimana ci si può ripresentare.

"La Casa di Francesco" un'organizzazione di volontariato

Tutta questa attività di supporto alle famiglie bisognose, però, come è intuibile viene retta soprattutto da donazioni, spesso di vestiti che non si usano più o di cibi, e anche se “La Casa di Francesco” è sostenuta anche da altre attività, come qualche sponsorizzazione, che forniscono soldi o altro, le somme raccolte in totale vengono spese in parte per acquistare beni necessari e il resto per il mantenimento dei locali, che sono stati arredati in modo molto accogliente e colorato grazie al supporto di tanti volontari che, a spese proprie e impegnandosi nel tempo a disposizione, hanno contribuito a creare un ambiente accogliente e famigliare.

Insomma, se questa organizzazione ti ha affascinato e anche tu vuoi contribuire, la sede de “La Casa di Francesco” è situata in via Convento numero 7 a Barcellona Pozzo di Gotto. E’ molto atteso e gradito infatti il contributo di chiunque voglia donare qualcosa o anche solo un po’ del suo tempo per venire incontro a chi si trova, per vari motivi, in una situazione di bisogno. Il sogno del suo presidente Antonella Scarpaci era questo e oggi si è realizzato, e io penso che, come lei, tutti dovremmo aiutare di più chi è in difficoltà e così imparare ad ascoltare e comprendere gli altri in ogni situazione.

Rosario Michele Quattrocchi

Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.