giovedì, Aprile 25, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Roma, città eterna: indimenticabile visita didattica

Roma: lunedi 25 marzo 2019 molti degli alunni delle classi terze della scuola secondaria ”Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto si sono recati a visitare Roma per sei giorni e lì hanno potuto osservare e ammirare tutti i monumenti più importanti e i più importanti luoghi istituzionali dello Stato. La scolaresca è partita alle 6:00 del mattino ed è arrivata a destinazione verso le ore 16:00, desiderosa di iniziare a scoprire, già dall’indomani, la nostra capitale. Alloggiavano in una struttura alberghiera abbastanza vicina al centro e, sia alunni che professori, vi si sono trovati molto bene. Il giorno seguente è cominciata l’esperienza romana e il gruppo ha visitato dapprima i celebri Musei Vaticani, che sono una tra le raccolte d’arte più grandi del mondo e comprendono anche le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina.

Inoltre, sempre in mattinata, i ragazzi hanno potuto ammirare anche la maestosa Basilica di San Pietro. Il pomeriggio, invece, è stato dedicato alla visita di Castel Sant’Angelo, un luogo meraviglioso, una storica fortezza ricca di tradizione e leggenda. Il giorno dopo, ovvero il mercoledì, a detta della scolaresca è stato quello più bello, significativo ed importante perché durante la mattinata hanno avuto l’opportunità e l’emozione di partecipare all’udienza generale con Papa Francesco, mentre nelle ore pomeridiane hanno visitato la Roma Moderna, ovvero Piazza Navona, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il Pantheon, Trinità dei Monti e San Luigi dei Francesi. Il quarto giorno a Roma è stato impegnato con la visita della Roma storica, che comprendeva il Colosseo e i Fori imperiali, mentre nel pomeriggio un’esperienza indimenticabile aspettava i ragazzi: Palazzo Montecitorio.

Qui essi hanno avuto l’opportunità di entrare nella Camera dei deputati e assistere alla seduta in corso, durante la quale era discussa un’importante legge sulla violenza domestica e così hanno potuto sentire parlare Lucia Annibali, che raccontava la sua storia, momento molto significativo. Venerdì 29 marzo gli alunni hanno poi visitato i musei Capitolini e nel pomeriggio fatto una lunga passeggiata, nel corso della quale hanno visto l’esterno del Palazzo del Quirinale e attraversato una parte di Roma per arrivare fino a Piazza della Repubblica. Seppure stanchi la sera, dopo cena, li aspettava infine un giro in autobus ,per ammirare “Roma by nigth” con tutti i suoi monumenti illuminati. Era giunto il momento della partenza e il giorno seguente, dopo la colazione, alunni e professori a malincuore si sono messi in viaggio per ritornare a Barcellona Pozzo di Gotto. Nel tragitto, però, hanno fatto una sosta alla Reggia di Caserta, dove hanno potuto ammirare, oltre alla grandissima Reggia, il pacifico ed immenso giardino, sul cui prato i ragazzi hanno potuto sdraiarsi e prendere un po’ di sole primaverile. Il viaggio era davvero concluso, ma sicuramente non sarà dimenticato per molto tempo, forse mai. Questa visita didattica è stata infatti, a detta di tutti, un’esperienza molto bella in quanto i ragazzi che vi ha partecipato si sono arricchiti da punto di vista culturale ma anche dal punto umano, perché hanno creato alcuni legami fra di loro e i professori hanno avuto modo di conoscere e rapportarsi meglio con i propri alunni.

Emma Domenica Giunta

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.