BARBARA BELLOMO, INCONTRA GLI ALUNNI DEL MAJORANA

Barbara Bellomo, autrice del libro “Il peso dell’oro” ha incointrato gli alunni del Majorana venerdi 12 aprile .

Terzo di una trilogia che vede nuovamente all’opera l’archeologa De Clio alle prese con una  recente scoperta di papiri, attribuibili ad Archimede, rinvenuti durante degli scavi. La trama del romanzo risulta avvincente in quanto vede la protagonista impegnata a dovere risolvere un altro mistero in un intreccio che interseca passato e presente: da un lato Archimede, il famoso scienziato impegnato nella difesa di Siracusa sotto l’assedio dei Romani nel III sec. A.C, guidati dal console Claudio Marcello, dall’altro un tesoro dal valore inestimabile, morti e intrighi misteriosi molto più grandi di lei. Ora l’archeologa è chiamata a ritrovare la corona di Archimede, consegnata allo scienziato di Siracusa da Ierone II per scoprire se fosse d’oro o solamente bagnata nell’oro. Secondo la tradizione fu proprio per risolvere il dilemma che Archimede scoprì il principio che porta il suo nome.

Accattivante è apparsa agli allievi la lettura del libro di Barbara Bellomo e soprattutto la storia antica che li  ha affascinati sia per l’argomento che per la capacità della scrittrice di fare rivivere il passato, con una narrazione storica che rende reali le vicende, conduce indietro nel tempo e  nei luoghi di cui parla.

La curiosità degli allievi, guidati dalle docenti di Lettere, ha portato loro ad approfondire la figura di Archimede e le sue invenzioni ed anche una parte di storia talvolta trascurata.

BARBARA BELLOMO, INCONTRA GLI ALUNNI DEL MAJORANA

Soddisfatto il dirigente scolastico, prof. Stello Vadalà, il quale ha tenuto a ribadire l’importanza decennale del progetto lettura per la scuola, soddisfatta la scrittrice che ha ascoltato piacevolmente i ragazzi mentre raccontavano il libro, ne leggevano alcuni passi, ponevano delle domande. Il plauso ai ragazzi ed un lungo applauso alla scrittrice hanno concluso l’istruttiva e piacevole mattinata.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.