venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, MessinaIstituti della Provincia

Giornata nazionale contro il Bullismo nelle scuole

Il 7 Febbraio, in onore della giornata nazionale contro il Bullismo nelle scuole si cerca di far ricordare a tutti, i fatti che sono accaduti e che accadono ancora oggi, cercando di non farli ripetere più. Infatti per questa occasione, in classe, grazie alla tecnica di “Brainstorming”, siamo riusciti a tirar fuori i principali temi.

Gli atti di Bullismo sono molto frequenti e colpiscono le persone più deboli, considerate “bersagli facili” e “incapaci di difendersi”. Per bullismo tutti intendono il classico pugnetto che colpisce qualcuno lasciandogli un livido, ma il bullismo non è questo, o perlomeno, non è solo questo.

Ne esistono vari tipi: i più conosciuti sono: quello Fisico e quello Verbale. Il bullismo fisico lo possiamo trovare in atti di Violenza, Crudeltà, Falsità … atti compiuti da una persona (bullo)che a sua volta è stata sfigurata. Invece quello verbale lo troviamo sotto forma di Insulti, Prese in giro, Prepotenza … tutte parole che colpiscono, ti entrano dentro e non escono più; sono segni che una volta fatti non si potranno più cancellare.

Abbiamo anche un altro tipo di bullismo il Cyberbullismo, che accade nel grande mondo della rete(internet). Il cyberbullismo porta ad un attacco psicologico che colpisce e porta al Suicidio, alla Chiusura, all’Esclusione, ai disturbi e alla depressione.

Per questo motivo dobbiamo fermamente dire: NO AL BULLISMO

Martina  D’Amico

Classe 2F

Scuola secondaria I^ grado IC Boer-VeronaTrento

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.