venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, MessinaIstituti della Provincia

BULLISMO E CYBERBULLISMO

Le classi 3 del plesso “I.C Boer Verona-Trento” giorno 16.12.2017 si sono riunite presso la biblioteca dell’istituto, per partecipare ad un incontro sul bullismo e sul cyberbullismo, tema sempre più scottante e attuale, presentato sotto vario aspetti da avvocati e psicologi.

Attraverso alcuni power point gli esperti, in maniera coinvolgente e chiara, hanno spiegato la differenza tra i due fenomeni apparentemente simili, ma in realtà differenti: il bullismo infatti avviene solitamente all’interno di una scuola, mentre il cyberbullismo attraverso i social network (whatsapp, instagram, facebook, twitter, snapchat, youtube, internet). La psicologa, esperta in materia, ha mostrato un powerpoint  utile a  comprendere i meccanismi mentali che sottendono ad atti del genere. I dati emersi da questo intervento hanno risvegliato in noi riflessioni e domande e su questi si è aperto un lungo e articolato dibattito.

Attraverso i personaggi dei Simpson è stato poi spiegato cosa NON è bullismo, che tipi di bulli ci possono essere, le caratteristiche del bullismo\cyberbullismo, i tipi di bullismo\cyberbullismo e i personaggi che ruotano intorno al bullo (cioè coloro che lo aiutano).

In maniera molto diretta anche gli avvocati intervenuti hanno spiegato dal punto di vista legale che il bullo, quando viene denunciato, può essere mandato nel carcere minorile, mentre, se si tratta di cyberbullismo, al bullo vengono sequestrati tutti gli apparecchi elettronici, analizzati ed eventualmente portati agli organi di competenza per le ripercussioni giudiziarie.

Gli organizzatori dell’incontro hanno spiegato che ognuno di noi può essere vittima di bullismo e, in questo caso, è necessario rivolgersi tempestivamente agli insegnanti, ai genitori, a persone più grandi ed eventualmente seguire un percorso specifico sostenuti dalle competenze di uno psicologo.

E’ seguito un ulteriore ampio confronto alla fine del quale le nostre conoscenze si sono  sicuramente ampliate.

Giorgia Boncoddo III G

Verona Trento Messina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.