mercoledì, Aprile 24, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, MessinaIstituti della Provincia

GIORNATA MONDIALE BULLISMO E CYBER-BULLISMO

Negli ultimi anni sentiamo spesso parlare di bullismo e cyber-bullismo, ma cosa si intende esattamente con questi due termini?

Il bullismo è una forma di violenza (fisica e psicologica) esercitata dai cosiddetti bulli nei confronti di soggetti più deboli. Il cyber-bullismo non è altro che bullismo online (tramite i social network), ancora più pericoloso perché le minacce e gli insulti arrivano molto spesso da utenti anonimi. Soprattutto nelle scuole elementari e medie, la diffusione di questo fenomeno è ormai diventato un problema molto serio: centinaia di ragazzi arrivano anche a compiere gesti estremi, quali atti di autolesionismo o addirittura il suicidio. Ma le vere vittime dei bulli sono i bulli stessi, i quali, per varie motivazioni (problemi familiari, invidia, vigliaccheria), se la prendono con chi non ha la forza e il coraggio di difendersi. E i veri deboli sono proprio i bulli, che non hanno altri modi per farsi notare. Contro il bullismo possiamo davvero fare tanto: parlare con gli adulti (insegnanti, genitori, nonni…), che sapranno sicuramente come risolvere la questione. Chi invece assiste a scene di questo tipo, deve schierarsi dalla parte della vittima e difenderla, e non dalla parte del bullo, perché è più facile.  A volte le parole possono fare male anche più di uno schiaffo, ma bisogna vedere da chi sono dette: non vale la pena di condizionare la propria vita per una persona di così poco conto.

Quello che pensi di te è molto più importante di quello che gli altri pensano di te!

Se siete vittime di bullismo, reagite! Non con la violenza, ma dimostrandovi forti e superiori, perché avrete giustizia.

Teresa Ciraolo

Classe 3 H

Sede Verona Trento

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.