venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, MessinaIstituti della Provincia

Giornata Nazionale contro il Bullismo

L’ Istituto Comprensivo Boer-Verona Trento adotta la politica antibullismo .

Il 7 Febbraio 2018 ricorre la seconda Giornata Nazionale contro il Bullismo nelle scuole, istituita e promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Anche quest’anno noi alunni dell’I.C Boer- Verona Trento abbiamo realizzato e indossato il “nodo blu”, facendone dono al Dirigente Scolastico ed alle Vicarie Collaboratrici, con lo scopo di rendere noto e visibile che la scuola aderisce e sposa la politica anti bullismo, favorendo la realizzazione di comportamenti di cooperazione, aiuto, solidarietà, inclusione, confronto, denuncia del male e lotta contro l’omertà per sconfiggere l’indifferenza.

Insieme alla Prof.ssa Aliberti durante l’ora di Religione abbiamo iniziato il nostro percorso di riflessione e formazione a partire dalla Persona di Gesù Cristo, testimone per eccellenza della non violenza: “Come Io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri” Mt 22,39.

Il messaggio cristiano è stato sottolineato con le stesse parole di Gesù, che invita ad amare gli altri più di se stessi, non esitando a spendere la propria vita come Lui ha fatto per noi. Gv 15,9-17

Ed ancora con la regola d’oro “Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro” (Mt 7,12) come valore Morale il cui fondamento è la dignità della persona, la convivenza pacifica, la giustizia, il rispetto tra individui.

Abbiamo realizzato un cartellone, poi esposto all’ingresso di scuola, dove abbiamo riassunto i contenuti delle nostre lezioni dopo aver messo a confronto diverse religioni e i diversi pensieri di chi ha lasciato una forte testimonianza di impegno sociale e ricerca del bene.

Abbiamo anche visto diversi filmati, ascoltato brani musicali il cui testo ci ha condotti verso una profonda meditazione ed emozione. Tra questi, al cinema Apollo, nell’ambito del progetto cineforum, il film “Wonder”, per approfondire e ben fissare ogni emozione, pensiero e proposito.

Giulia Cacciola e Alessia Staiti

II G

 Scuola media Verona Trento Messina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.