giovedì, Marzo 28, 2024
Il bello del MajoranaIn Primo Piano

A CINQUE ANNI DALLA SCELTA…

Ciao ragazzi,

Sono Emanuele Andaloro, ho appena compiuto 18 anni, e frequento l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo ormai da cinque anni, nella specializzazione Informatica e Telecomunicazioni. Voglio raccontarvi le mia esperienza quinquennale in questa scuola e come questa ha avuto inizio perché possa aiutarvi a fare una scelta consapevole dato che il prossimo anno sarete alla scuola superiore. Voi ora state frequentando ancora l’ultimo anno di scuola media, ma dovete scegliere per il vostro futuro tra diversi istituti, e questo, a primo impatto, vi potrebbe disorientare. Però vi dico che, per fare una scelta giusta, dovete seguire le vostre aspirazioni ed i vostri sogni. E sicuramente, in questo momento, non sarete da soli ma supportati dai professori e dalla vostra famiglia.

Quando mi trovai di fronte alla vostra stessa decisione, ero già convinto di voler far qualcosa nel campo dell’informatica, perché ero appassionato di videogiochi, tentavo di risolvere qualche problema al computer, qualora si presentasse, ma da questo a diventare un perito informatico specializzato in telecomunicazioni la strada era lunga.

Dopo tante riflessioni alla fine scelsi di frequentare il Majorana. I primi due anni furono intensi, il biennio, anche se comune a tutti gli indirizzi, mi metteva a contatto con materie nuove quali fisica, chimica e biologia; i professori cercavano di conoscerci, capirci e, nel caso avessimo avuto problemi, aiutarci. Osservando il lavoro dei miei professori e approfondendo le mie conoscenze nel campo dell’informatica, ho capito di volermi laureare e specializzarmi ulteriormente in questo settore.

Fu questa speranza che, arrivato al terzo anno, mi diede la determinazione per continuare e la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta. Appena cominciai a studiare le materie d’indirizzo come informatica, telecomunicazioni o sistemi e reti, tutto iniziò ad essere più facile, ad acquistare finalmente senso in quanto tali materie mi coinvolsero immediatamente, non solo per la parte teorica, ma soprattutto per quella pratica, come la programmazione, l’utilizzo delle schede programmabili o i lavori con i simulatori di rete.

Adesso, a cinque anni da quella fatidica decisione e a qualche mese dal grande traguardo della maturità, sono contento della mia scelta perché si è rivelata quella giusta, sia per la scuola, sia, soprattutto, per l’indirizzo di studi. In questi cinque anni ho conosciuto persone davvero fantastiche che mi hanno aiutato a superare tutti gli ostacoli che si sono presentati durante il mio percorso. In futuro spero di raggiungere il mio obbiettivo cioè diventare un ingegnere informatico (e magari ve lo racconterò dal prossimo anno…). Vi auguro, quindi, di fare la scelta giusta per il vostro futuro e di realizzare i vostri sogni.

Emanuele Andaloro – 5BTL

Print Friendly, PDF & Email

Un pensiero su “A CINQUE ANNI DALLA SCELTA…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.