mercoledì, Aprile 24, 2024
Il bello del Majorana

IMPRESA IN AZIONE, WORK IN PROGRESS

…QUESTA È LA SCUOLA DEI MIEI SOGNI, DOVE L’IMPEGNO, LA FATICA, LA COLLABORAZIONE, LA COMPETENZA DIVENTANO SUCCESSO FORMATIVO….

Liberamente tratto da… “Itt Maiorana di Milazzo”

 

Si ferma la consueta attività didattica per circa 300 allievi delle classi terze dell’ITT Majorana impegnati in” Impresa in azione”

Spirito imprenditoriale, creatività, intraprendenza sono stati il denominatore comune che ha guidato le mini-Imprese al lavoro nella nostra scuola nella settimana dedicata interamente all’Impresa Simulata.

“Impresa in azione” si chiama, infatti, il percorso pensato per le 13 classi terze dei diversi indirizzi (meccatronica, elettronica, elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, chimica, conduzione del volo) dell’I.T.T. Majorana che affrontano l’esperienza dell’Alternanza Scuola-Lavoro prevista dalla legge 107 attraverso un percorso fortemente innovativo proposto da Junior Achievement Italia (JAItalia), ente accreditato presso il MIUR per i progetti didattici.

Le classi iscritte al percorso hanno fondato Mini- Imprese organizzate dal punto di vista amministrativo, della gestione, hanno previsto e creato ruoli tipici d’azienda, amministratore delegato, tesoriere, responsabile marketing.

Obiettivo di ogni impresa è stato quello di riuscire a sviluppare un’idea vincente, per la realizzazione di un bene materiale o di servizio da realizzare dopo aver definito e procacciato il capitale sociale per l’acquisto di materie prime, per le eventuali consulenze esterne e per ciò che riguarda il prodotto da creare, commercializzarlo ed alla fine liquidare le mini-imprese e dividere gli utili tra gli azionisti.

Ogni classe, cioè ogni Mini-impresa è seguita da un Tutor, un docente che affianca passo passo, i giovani imprenditori nella attività da svolgere durante le impegnative fasi di l’Impresa in Azione.

Per un’intera settimana i laboratori dell’I.T.T. Majorana sono stati il teatro d’azione della realizzazione dei beni /prodotto delle giovani imprese.

Gli studenti trasformati in giovani manager si sono messi in moto e hanno infiammato di entusiasmo e partecipazione 7 giorni dai ritmi serrati per mettere a punto i prodotti finali che hanno risposto a precisi criteri di innovazione, attinenza all’indirizzo di studio, rispetto dell’ambiente.

Il percorso didattico ha visto lavorare insieme docenti ed alunni fortemente motivati che hanno dato vita a formidabili team che oggi ci mostrano orgogliosi i loro prodotti e ci danno appuntamento al primo evento di promozione e vendita che si terrà presso il Parco Corolla di Milazzo, martedi 11/04/2017  dove allestiranno gli stand espositivi ed incontreranno per la prima volta i potenziali clienti.

Aziende e prodotti realizzati:

1)NEW TECHNOLOGY J.A(CL. 3A) immette sul mercato Sammer Beg : Spogliatoio portatile per cambio di indumenti 2)GREEN WORD J.A(CL 3BET) immette sul mercato Lampade: prodotti artigianali  in legno grezzo riciclato con paralumi decorati in carta di riso.

3)ELO J.A(3BBS) immette sul mercato Diffusori per ambienti: utilizzano oli essenziali, alle fragranze degli agrumi realizzati  riciclando vecchie lampadine ad incandescenza

4)WEAR TRONIC J.A (III ATL) immette sul mercat: Cappello Sunrays: dotato di un sistema intelligente in grado di acquisire informazioni ambientali ed inviarle all’app disponibile su play store

5)TIC TAC DESIGN J.A (3EBS) immette sul mercato Ecoclock: complemento d’arredo dalla triplice funzione , orologio calendario perpetuo da parete con appendini multiuso, costruito con riciclo di cassette da imballaggio

6) SAFELY RECYCLE J.A (III AMM) immette sul mercato Collezione di 4 prodotti di grande utilità e dising moderno SAFELY BREAKFAST, SAFELY COASTER, SAFELY DRAW, SAFELY POKET

7)  ECOJUTA J.A (III B E ) immette sul mercato: prodotti di pratico utilizzo e d’arredo realizzati con la Yuta

8)  EASILY J.A( III ACR/BS) immette sul mercato: Easikey! ordina chiavi realizzato in PLA mediante stampa 3d

9) ALLOFUSION J.A(III C MM) immette sul mercato: Appendiabiti e Pomelli: articoli in alluminio riciclato   personalizzati  a scelta con il nome dei clienti

10) Lampatech J.A (III B TL) immette sul mercato: Lampade: realizzate esternamente con spago e colla vinilica

11) KEEP CALM AND REPEL IT J.A (III CBS) immette sul mercato :Canderna lantern:  candele in cera d’api profumate con oli essenzialibiologici ad azione repellente

12)GREENBOTTLE J.A( III D BA/CM) immette sul mercato: Ciclorì, un vaso ottenuto da bottiglie riciclate in grado di mantenere in vita, autoinnaffiando le piante che crescono in esso

13)ISO-TECH J.A (III) immette sul mercato: Iso-Roll :porta bottiglia isolante da tavola realizzato con schiuma poliuretanica ,polipropilene e, legno. Un prodotto fabbricato interamente con materiale riciclabile.

LA REDAZIONE

[aesop_gallery id=”4299″ revealfx=”off”]

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.