giovedì, Aprile 18, 2024
Scienza

Dai “cereali” alla robotica: RoBit, il robottino “fai-da-te”

Salve a tutti, io sono RoBit, un piccolo robot creato grazie alla piattaforma Arduino, un nunchuck, ed una scatola di cereali! Posso ruotare la testa a destra e a sinistra tramite un servomotore che ho al posto del collo e presto riuscirò a camminare liberamente con l’aiuto di due ruote!

Probabilmente sarebbero queste le parole che direbbe RoBit, il robot da me realizzato, se potesse parlare.

Con lo sviluppo costante delle tecnologie è davvero semplice riuscire a costruire un robot a casa, le uniche qualità richieste sono certamente tanta fantasia e voglia di sperimentare. È sufficiente andare su internet per trovare moltissime idee, per principianti e non, ed abbozzare qualcosa.

Fonte degna di nota è sicuramente la piattaforma open source (dettagli progettuali accessibili a tutti) Arduino. Essa infatti, grazie al software libero e ad un prezzo molto contenuto per acquistare la scheda, permette a chiunque di iniziare a cimentarsi con la realizzazione di piccoli dispositivi elettronici e cominciare ad apprendere i primi rudimenti di programmazione e di elettronica.

Nel mio caso ho deciso di interfacciare questa piattaforma con un nunchuk, un controller per videogames che viene utilizzato con la console Wii. Esso, infatti, possiede al suo interno un accelerometro, due pulsanti e un joystick. Il nunchuk è quindi un ottimo strumento per iniziare a realizzare qualche progetto con la scheda Arduino, sia perché corrisponde ad una fascia di prezzo molto economica, sia per la facilità di utilizzo e installazione.

Il mio robot attualmente è in corso di realizzazione, vorrei migliorarlo ulteriormente. Sicuramente la scuola, ma soprattutto i miei professori hanno avuto un ruolo fondamentale per la nascita e la creazione della mia idea. Il mio percorso di studi mi ha consentito di scoprire realtà ed elementi che hanno stuzzicato la mia curiosità e che continuo ad approfondire quotidianamente. L’indirizzo che ho scelto, informatica e telecomunicazioni, è sicuramente perfetto per chi, come me, coltiva questo genere di passione.

Dorothea Martinez V A TL

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.