lunedì, Aprile 29, 2024
I.C. "Evemero da Messina - MessinaIstituti della Provincia

INAUGURAZIONE DEI MURALES ALL’ISTITUTO “EVEMERO DA MESSINA”

Con la consapevolezza che “la bellezza salverà il mondo, si è svolta , giovedì 11 Aprile 2024 alle ore 10:00, nei locali del plesso di Papardo dell’Istituto comprensivo “Evemero da Messina”, la cerimonia di inaugurazione dei murales , realizzati dagli studenti delle classi III, IV e V C del Liceo Artistico Statale “E. Basile”, coordinati dai docenti Bambino, Foti, Zaffino e dagli assistenti tecnici Rundo, Zuccaro, e  da alcuni allievi del corso C della scuola secondaria di I grado “Evemero” , guidati dalla Prof.ssa Giannetto. 

L’evento rappresenta la fase conclusiva del progetto scolastico di Service-Learning “Il Bello salva la Scuola”, coordinato dalla Prof.ssa Orecchio, avviato, nel 19°Istituto Comprensivo, già a partire dall’anno scolastico 2022/23 ed inserito all’interno dell’insegnamento dell’educazione civica.

L’attività ha visto protagonisti gli studenti che, partiti dal bisogno-problema di rendere accogliente l’edificio scolastico, nell’ottica del Servizio-apprendimento, si sono posti l’importante obiettivo, di riqualificare e valorizzare il luogo dove trascorrono gran parte delle loro giornate e che risulta inserito in un tessuto sociale ricco di miti, storia e tradizioni. 

Numerosi ed entusiasti i presenti alla cerimonia; oltre alla dirigente scolastica dell’istituto “Evemero da Messina”, Angela Mancuso, hanno partecipato Caterina Celesti, dirigente dell’istituto d’istruzione superiore “La Farina-Basile”, Padre Antonello Angemi, parroco di Ganzirri, Pietro   Currò, assessore alla Pubblica Istruzione e ai servizi scolastici, Salvatore Scandurra, vicepresidente della VI Municipalità   e una rappresentanza dell’arma dei Carabinieri .

Significativo il coinvolgimento degli studenti che, con orgoglio, hanno restituito  vivacità a quella “seconda casa” che sempre più consapevolmente, percepiscono come bene comune di un intero quartiere e che ,d’ ora in poi, li accoglierà con i colori smaglianti delle “quattro stagioni” dipinte sulle  pareti d’ingresso delle aule.

Il momento del taglio del nastro è stato preceduto dall’esibizione dell’alunno di scuola secondaria, Andrea Bonfiglio che, diretto dal professore Alibrandi, al violino ha riprodotto le note del brano “studio numero 10” di Hans  Sitt.

La giornata ha confermato l’idea che, quando si lavora in sinergia, si riesce a produrre bellezza e come si è detto a più voci, di “bellezza si vive”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.