venerdì, Maggio 3, 2024
I.C. "Evemero da Messina - MessinaIstituti della Provincia

PROGETTO “MESSINA E LA MANCATA BELLE ÉPOQUE

UN VIAGGIO ATTRAVERSO ARTE, ARCHITETTURA E CINEMA NEL PERIODO DELL’ART NOUVEAU”.

Oggi si è concluso il progetto al quale il nostro Istituto ha preso parte, riguardante la realizzazione dell’iniziativa “Riscopriamo il Liberty”, promossa dalla Regione Siciliana Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo studio.

Tale progetto, rivolto agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado, ha permesso la realizzazione di percorsi volti alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico e culturale Liberty presente nel nostro territorio.

Le attività, curate da un docente esperto esterno e dalle docenti del nostro istituto Prof.ssa Giannetto Agata e Prof.ssa Pergolizzi Eliana, si sono articolate in più fasi, dapprima nelle classi, dove gli alunni hanno avuto l’opportunità di acquisire informazioni riguardo al periodo storico in cui ebbe origine e si sviluppò il movimento artistico e filosofico dell’Art Nouveau, noto in Italia come stile Liberty e le peculiarità di tale movimento.

Diverse visite guidate nel territorio sono state condotte dai docenti referenti del progetto, in particolare nel villaggio Sant’Agata dove è sita Villa Martines, esempio di stile Liberty con riferimenti orientali, visibili gli elementi tipici dello stile, presenti nel cancello in ferro battuto dell’ingresso della villa e nelle maioliche dipinte, che decorano i due timpani della costruzione. Poco distante Villa Garnier, tra gli elementi più interessanti che la caratterizzano nello stile Art Nouveau, vi sono i pilastri in pietra all’ingresso.

Il progetto si è concluso con la visione al cinema del lungometraggio “Hugo Cabret”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.