lunedì, Aprile 29, 2024
Comprensivo "D'Arrigo"VeneticoIstituti della Provincia

Cyberbullismo e femminicidio: un segnale forte contro la violenza!

Dopo la panchina gialla dedicata alla memoria di Giulio Regeni, la collaborazione fra l’Istituto Comprensivo “S. D’Arrigo” di Venetico e il Comune di Valdina continua con l’inaugurazione della panchina rossa contro la violenza di genere.

Prima della cerimonia si è tenuto un incontro nella palestra di Fondachello Valdina dove gli alunni delle classi prime e terze della scuola secondaria di Fondachello Valdina e Venetico, insieme alla classe 5C della scuola primaria di Fondachello sono stati intrattenuti in un incontro interessantissimo dedicato al cyberbullismo e alla violenza sulle donne.

La manifestazione è iniziata con i saluti istituzionali dell’assessore del Comune di Valdina Giuseppa Altadonna che ha presentatato i relatori dell’evento e precisamente il Capitano dei Carabinieri Andrea Maria Ortolani, il Vice Questore della Polizia di Stato Lara La Rosa, l’Avvocato Rosa Nastasi e la Dott.ssa Valentina Sabino. Dopo gli interventi dei relatori e di alcune riflessioni ad opera dei nostri alunni è iniziata l’emozionante cerimonia per l’inaugurazione della panchina rossa situata davanti l’ingresso del plesso di Fondachello. Il messaggio che si è voluto dare è invitare tutti ad impegnarsi perché simili violenze non vengano più perpetrate e una sensibilizzazione verso un problema radicato che sempre più riguarda grandi e piccoli centri.

Gli interventi degli alunni si sono concentrati soprattutto sul ricordo di alcune donne vittime di violenza in particolare su casi dello scorso anno e di questi primi mesi del 2024.  I numeri fanno paura, perché in Italia viene uccisa una donna quasi ogni due giorni, per mano di un uomo che non accettava una scelta di libertà o separazione. Dietro ogni femminicidio c’è una famiglia distrutta, genitori straziati, figli  rimasti soli, vite spezzate, storie dolorose che vanno ricordate, affinché la “panchina rossa” sia un segno forte di contrasto e cambiamento e non un evento come tanti, quasi di moda.

A conclusione dell’evento un grande plauso è andato alla classe 5C della scuola primaria di Fondachello, fresca vincitrice del prestigioso Concorso Nazionale “L’Allorino di Dante”, la cui cerimonia conclusiva si è svolta nella suggestiva cornice della Basilica di San Francesco, a Ravenna.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.