lunedì, Aprile 29, 2024
Eventi e Spettacoli

ALUMNI MEET MASTERCLASS MILAZZO

Venerdì 12 Aprile, presso il Palazzo dei Marchesi D’Amico, per la prima volta a Milazzo, si è svolta l’ “ALUMNI MEET MASTERCLASS”, un incontro con giovani ragazzi per mostrare loro il mondo imprenditoriale e tutto ciò che esso comporta. L’evento è stato organizzato da Junior Achievement Alumni Itaia.

JA Alumni Italia è un network nazionale di giovani studenti delle scuole superiori, universitari, neolaureati o giovani imprenditori che condividono la passione per l’imprenditoria e ha come obiettivo quello di creare opportunità, esperienze formative e condividere conoscenze attraverso metodi innovativi.

Durante questa giornata, 3 ragazzi di ogni classe terza e alcuni ragazzi delle classi seconde hanno avuto la possibilità di partecipare all’evento, in cui si sono susseguiti molti ospiti che hanno spiegato le varie sfaccettature dell’imprenditoria, del mondo delle “Start-up” e anche del progetto “IMPRESA IN AZIONE”, che i ragazzi fra l’altro stanno svolgendo dall’inizio dell’anno, in vista delle Competizioni Territoriali a Catania il 23 Aprile, organizzate proprio da Junior Achievement.

La Masterclass è stata presentata dallo studente Antonio Cartaregia (Community Manager Sud Italia di JA ALUMNI) e da Gemma Rotina (membro attivo di JA ALUMNI).

Sono stati presentati vari ospiti, toccando così aspetti diversi dell’impresa. Tra questi alcuni membri di Junior Achievement, come Gabriele Buttà (Segretario Generale di JA ALUMNI ITALIA) e Dario Faraone (Program Manager di JA ITALIA) che hanno illustrato il ruolo di JA e JA Alumni e ciò che queste ultime possono offrire ai giovani ragazzi a livello professionale ma anche personale.

Il Sindaco della Città di Milazzo, Pippo Midili, ha ringraziato gli Alumni impegnati nell’organizzazione della giornata, ma soprattutto il Majorana che da diversi anni porta a Milazzo tra i leader dell’imprenditoria nei giovani ragazzi e al primo posto a livello nazionale.

Tra gli interventi della giornata degno di nota quello del Prof. Giuseppe Massimo Bucca che, in qualità di Expert Teacher di educazione imprenditoriale del Majorana, ha illustrato la storia della scuola nel progetto “IMPRESA IN AZIONE”, colma di premi e riconoscimenti a studenti e professori ogni anno.

La giornata è stata ricca di interventi da parte di imprenditori che hanno spiegato come avviare una start-up, come funziona il mondo delle imprese e come muoversi per avere successo nel proprio campo imprenditoriale. Hanno raccontato concretamente cosa significa fare impresa e le difficoltà che si riscontrano, ponendo i ragazzi nell’ottica più giusta in vista della Competizione Territoriale che li metterà alla prova mostrando la propria idea imprenditoriale alla giuria. Gli imprenditori a trattare queste tematiche durante la mattinata sono stati:

  • Davide Blandina (Presidente Confindustria giovani imprenditori Messina)
  • Gabriele Conti Taguali (Founder di CommercioVirtuoso.it)
  • Ivan La Rosa (AD “Il Borghetto)
  • Sandra Milici e Antonio Cambria (Studio Arca Project)

La mattina si è conclusa con l’intervento della Dott.ssa Sonia Grasso (Psicologa e Responsabile clinico di “Campus Crescita”) che insieme ai ragazzi ha elaborato le emozioni che precedono una performance, come quella che affronteranno i ragazzi, ma anche come conviverci serenamente attraverso un lavoro con sé stessi o facendosi aiutare da esperti nel settore.

 Martina Guerrera, Angelo Lombardo IV C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.