domenica, Aprile 28, 2024
Comprensivo Milazzo 3In Primo PianoIstituti della Provincia

“Visioni CAPOvolte” a Milazzo: un’avventura cinematografica e ambientale trasforma la scuola “Zirilli” in un epicentro di creatività e consapevolezza

Un vento di creatività e consapevolezza ha soffiato sulla Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli” di Milazzo, grazie al coinvolgente progetto “Visioni Capovolte”. Un’iniziativa che ha trasformato l’educazione tradizionale in un’avventura multisensoriale, portando gli studenti ad esplorare il territorio e l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo con un obiettivo ambizioso: coniugare il linguaggio cinematografico con la consapevolezza ambientale.

Il progetto ha preso forma sotto la guida del prof. Alessandro Greco, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo, ente capofila, della prof.ssa Caterina Abbriano, referente e progettista, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Torregrotta, diretto dalla dirigente Scolastica Barbara Oteri.

“Visioni CAPOvolte” è nato dalla partecipazione ad un bando dedicato al linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento di formazione ed educazione. Il suo itinerario formativo articolato ha coinvolto gli studenti in un viaggio che è andato oltre i confini tradizionali della scuola, promuovendo la complessità del reale, il pensiero critico e le scelte consapevoli.

L’esperienza formativa ha sollevato il sipario su una nuova era di apprendimento, fondendo l’esplorazione del territorio e l’educazione cinematografica in una coinvolgente avventura creativa.

Il cuore pulsante del percorso è stata l’esplorazione dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo attraverso attività coordinate dall’artista Giuseppe La Spada, direttore scientifico del progetto ed esperto di video e fotografia, ed entusiasmanti escursioni guidate dall’istruttore subacqueo Mauro Alioto.

Le telecamere hanno catturato immagini straordinarie, sia sulla terraferma sia sotto il mare, offrendo uno sguardo avvincente sull’ambiente circostante.

Attraverso escursioni, riprese in acqua e attività di snorkeling con l’esperto Mauro Alioto, gli studenti hanno fatto un’esperienza diretta della ricchezza della biodiversità marina, sviluppando una consapevolezza tangibile del valore del loro territorio.

Visioni Capovolte” non ha rappresentato solo un’immersione nella bellezza del territorio, ma un’esperienza che ha formato cittadini consapevoli e attivi.

Sotto la guida del dott. Giuseppe La Spada, il progetto ha avuto la finalità di educare i giovani al linguaggio cinematografico, considerandolo un potente mezzo di comunicazione con il potenziale di plasmare la percezione e la comprensione del mondo.

Attraverso la consapevolezza dei linguaggi multimediali, il progetto ha dotato i giovani di oggi degli strumenti necessari per comprendere ed utilizzare in maniera efficace tali linguaggi in un mondo sempre più digitale. Il culmine del progetto è stata la proiezione del cortometraggio “Visioni CAPOvolte” al The Screen Cinemas di Milazzo il 29 novembre.

visioni CAPOvolte

La presenza di ospiti speciali, Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, noti come “I Soldi Spicci”, ha aggiunto un tocco di umorismo e leggerezza all’evento.

La coppia di comici siciliani ha interagito con gli studenti, rispondendo alle domande e condividendo preziosi consigli e importanti messaggi, contribuendo all’evoluzione positiva della personalità degli studenti.

Il sindaco Pippo Midili e l’assessore all’Istruzione Lucia Scolaro hanno riconosciuto il valore del progetto, elogiando la qualità del cortometraggio e il suo messaggio incentrato sulla sensibilizzazione ambientale. Midili ha sottolineato che progetti come “Visioni Capovolte” riflettono la giusta visione di un turismo ambientale, mentre Scolaro ha apprezzato l’impegno degli studenti, definendolo una “pagina di speranza” nell’insegnare l’amore per il proprio territorio.

Durante l’evento di presentazione, sono state ripercorse le tappe salienti dell’itinerario formativo iniziato lo scorso maggio con l’inaugurazione al Festival del Cinema di Milazzo organizzato da Franco Arcoraci. Gli studenti sono stati protagonisti attivi, andando oltre le lezioni tradizionali, per esplorare il mondo della cinematografia e acquisire competenze connesse alla cittadinanza attiva e responsabile.

Esperti del settore come Giuseppe La Spada, Mauro Alioto, Giuseppe Nania, Riccardo Cingillo, Gianna Cappello, Luciano Di Mele, Alberto Bernava, Enzo Aricò, hanno affiancato docenti e studenti, arricchendo il percorso formativo.

La collaborazione con partner pubblici cittadini come l’AMP, l’associazione MareVivo, la squadra di Blunauta e la Fondazione Lucifero ha ulteriormente arricchito l’esperienza degli studenti, evidenziando come l’unione di forze possa portare a risultati straordinari.

“Visioni Capovolte” ha dimostrato che il cinema e l’educazione ambientale possono coesistere in un progetto innovativo e coinvolgente, capace di plasmare non solo la percezione dei giovani sulla settima arte, ma anche la loro consapevolezza ambientale.

backstage “Visioni CAPOvolte”

In un mondo sempre più digitale, in cui i giovani sono immersi in una miriade di linguaggi multimediali, progetti come questo sono una risorsa preziosa per formare cittadini del futuro, attenti, responsabili e creativi.

Il progetto ha gettato le basi per una nuova generazione di individui che guardano al futuro con occhi aperti, puntando lo sguardo sulla bellezza, la poesia e la biodiversità del patrimonio di Capo Milazzo.

Questo percorso di immersione consapevole nella bellezza ambientale si configura quindi come una palestra per la cittadinanza attiva. I partecipanti non solo hanno imparato a guardare il mondo con occhi nuovi, ma sono stati ispirati a diventare le sentinelle del loro territorio. L’esperienza di “Visioni Capovolte” si traduce in un impegno concreto per la tutela dell’ambiente, la promozione della sostenibilità, la partecipazione attiva alle dinamiche della comunità, ovvero un potente catalizzatore di trasformazione sociale che passa attraverso azioni positive di rispetto e tutela del proprio territorio.

Prof.ssa Giuseppa Tindara Andaloro

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.