venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

FESTA DELLA MATEMATICA ALLA ZIRILLI

Giovedì 14 marzo nella scuola secondaria Zirilli del Terzo Istituto Comprensivo diretto dal Preside Prof. Stellario Vadalà, si è svolto il Pi greco day, giunto alla sua quarta edizione.

È stata una festa della matematica e della scienza, in sintonia con un’iniziativa nata negli Stati Uniti e diventata in breve tempo internazionale, che ha visto protagonisti gli alunni, soprattutto delle terze classi, ma anche i genitori, chiamati anch’essi a cimentarsi con quesiti matematici, sotto l’occhio inflessibile dei ragazzi e delle ragazze.

Nell’androne d’ingresso, a catturare immediatamente gli sguardi e l’attenzione di grandi e piccoli sono stati i murales in cui è rappresentato lo sbarco dell’Uomo sulla luna, e il modellino dell’Apollo 11, realizzati a scuola sotto la guida, rispettivamente, della prof.ssa Cirino e del Prof. Celi. Il tema dell’edizione di quest’anno, infatti, è stata la ricorrenza della missione spaziale del 20 luglio 1969 che portò per la prima volta gli uomini sulla Luna. 

A coordinare la manifestazione è stata la professoressa Catanzaro, coadiuvata dalle colleghe di matematica e scienze Magazù, Parisi, Pascon, e da tutto il team docente che si è adoperato per la buona riuscita dell’evento.

Hanno caratterizzato la manifestazione la premiazione degli allievi delle classi di scuola primaria e secondaria dell’Istituto che si sono fin qui distinti per attitudini e competenze logico-matematiche, i laboratori e le dimostrazioni in ambito matematico e scientifico, con particolare risalto all’astronomia, i mini tornei di scacchi, i video e le animazioni in cui gli allievi hanno dato prova di rielaborazione creativa ed originale delle conoscenze. Nella parte conclusiva, sono stati simpaticamente premiati anche i genitori risultati “più bravi” a risolvere i quesiti proposti.

Infine, come ogni festa che si rispetti, non è mancato un ricco banco di dolci, con forma rigorosamente circolare o di π.

Mariella Meo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.