mercoledì, Maggio 8, 2024
Parliamo di....Sport

Correre: il Karting è la mia passione….vitale!

iL KARTING non è una semplice passione, è una sincera necessità per chi ne è profondamente appassionato.

Ai più sembreranno pazzi, sbandati di testa, ingarellati; ma solo chi ce l’ha nel sangue, capisce veramente cosa significa. L’adrenalina che sale a mille pochi momenti prima del via, che si trasforma in rabbia e fame di vincere quando la visiera si abbassa, e tutto diventa un tunnel.
Molti dicono, “Non è uno sport, basta girare uno sterzo”, ma si sbagliano di grosso.
Il Karting è una disciplina del motorsport che richiede tantissimo sforzo, fisico e mentale. Per resistere alle forze G che vengono applicate nelle curve servono muscoli e tanto fiato, anche se da fuori non sembra. Inoltre è uno sport che mette a rischio in primis chi lo pratica, ma per loro, è una ragione in più per continuare a spingere.
E’ così che io parlerei della mia passione più grande, una passione che è sempre stata presente, fin da quand’ero piccolo, ma che si è accesa solo da qualche anno, e si accesa come un fuoco inestinguibile.
Nel 2017 iniziò tutto, misi per la prima volta il mio sedere su un kart, e me ne innamorai; anche se, fino al 2020 non riuscii più a guidarne uno. E’ proprio qui che la mia passione si trasformò in voglia, malattia, necessità; chiamatela come volete, ma non riesco a farne a meno da quel giorno.
Feci le mie prime gare, con risultati più che soddisfacenti: Pole position e terzo posto in gara.
Nel 2021 invece arrivò la svolta: partecipai alle Gare Esordienti del Karting Club Messina; anche se, le prime gare non furono eccellenti, ma mi servirono tantissimo per imparare, perché si impara sempre di più perdendo, che vincendo. La terza gara, il 18 dicembre 2021, fu il momento in cui realizzai uno dei miei sogni…vincere..davanti agli occhi lacrimanti di mio nonno, ovvero la persona che mi ha supportato di più in questo mio viaggio. Emozioni indescrivibili, che solo chi pratica questo sport, riesce a capire.

Da lì, scoccò una scintilla, ero riuscito a farmi notare, qualcuno aveva finalmente riconosciuto del talento in questo ragazzo che viveva per correre.
Fabrizio Anello, campione italiano 2020 e 2021, divenne mio mentore, e mi mise sotto la sua ala, ed è anche grazie a lui che sono diventato il pilota che sono oggi. Per tutto il 2022 facemmo delle gare insieme, gare da cui ho tratto tantissimi, innumerevoli aneddoti e lezioni, che mi serviranno per il futuro.
A fine 2022, presi una decisione: correre nel campionato regionale 2023 di Karting a livello Rental.
Non fu facile, poiché significava sacrificare moltissimo tempo libero e scolastico, ma fui anche felice, poiché significava che sarei diventato finalmente un pilota riconosciuto a livello nazionale, ed è proprio qui che voglio arrivare, dicendo che: il 3 e 4 giugno, prenderò parte alla Finale Nazionale di Rental Karting Italiano, a Rozzano. Un traguardo che già per sentito dire, mi fa venire i brividi.
Non starò qui ad elencarvi tutti i successi accreditatomi, non sono uno “scarafone” e non voglio vantarmi di nulla; ma per me, questo è uno dei primi traguardi verso qualcosa di grande, che spero si possa realizzare negli anni a venire.
Il Motorsport non è praticabile da tutti, per via dei suoi costi elevati, perciò mi reputo fortunato a poterlo praticare, seppur a livello semi-amatoriale, ma credetemi, non esiste parola più bella di “passione”, perché: una persona può cambiare faccia, casa, fidanzata, religione, Dio…ma c’è una cosa che non potrà mai cambiare.. LA PASSIONE.

Alessandro Maggio  IV A MM                     

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.