Ennio Morricone, grazie!

Colonna sonora di C’era una volta il west – Ennio Morricone

È morto nella notte in una clinica romana, per le conseguenze di una caduta, il premio Oscar Ennio Morricone.

C’era una volta Morricone, verrebbe da dire…e ci sarà… sempre!!!

Come non ricordare la melodia sussurrata di C’era una volta il west o il sentimento e i sogni del piccolo proiezionista di Nuovo Cinema Paradiso?

Il maestro, come pochi, ha unito genio e semplicità, con la sue note è riuscito a creare emozioni indimenticabili. Tutti i più grandi registi hanno voluto le sue colonne sonore per musiche la cui fama travalica spesso quella dei film per cui sono state composte.

Nella sua carriera ha ottenuto una miriade di premi e riconoscimenti, due Oscar, la mitica stella a Hollywood. Ha composto oltre 500 melodie senza disdegnare le serie tv e le incursioni nella musica pop.

Lui infatti, coltissimo, sapeva unire l’alto e il basso, spaziare dai grandi della musica classica alle canzoni di Edoardo Vianello o di Mina.

Amatissimo dai grandi del rock, fino a poco tempo fa ha continuato ad esibirsi accolto sempre come una pop star per una musica indefinibile, intensa, commovente, ironica, sofisticata. Nelle pieghe della sua musica, si trovano davvero tutti i registri delle emozioni umane, sonorità leggendarie, inconfondibili ossature emotiva di una sterminata serie di emozioni del cuore.

Grazie Ennio dei tuoi regali che, come te, rimarranno immortali.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.