Istituto Comprensivo di Santa Lucia del Mela. UNA LEZIONE SPECIALE: INCONTRO CON L’AUTRICE

Nel corso di quest’anno scolastico, durante l’ora di narrativa, abbiamo letto il libro “Karol e Lella” di Francesca Colosi. Il 3 giugno, noi alunni della classe 1A e della 1B della Scuola Secondaria  dell’Istituto  Comprensivo di  Santa Lucia del Mela, abbiamo avuto il piacere di “incontrare” l’autrice in Video conferenza su Cisco Webex Meetings. Dopo i saluti iniziali, l’autrice ci ha raccontato qualcosa della sua vita privata e professionale. Ci ha raccontato dove vive, quanti anni ha e che  ama la nostra Sicilia perché qui ha le sue origini. 

Subito dopo abbiamo avuto la possibilità di rivolgerle alcune domande sul libro che abbiamo letto e sul suo lavoro di scrittrice. Abbiamo così scoperto alcune curiosità sui personaggi del racconto e ci ha spiegato che ha ambientato la storia a Lipari perché ha vissuto lì per un periodo della sua vita ed è la sua isola preferita.

Anche le nostre professoresse di Italiano hanno rivolto delle domande interessanti all’autrice.

Ciò che ha reso speciale questo incontro è stata la capacità dell’autrice di introdurci in un mondo a noi ancora sconosciuto, quello della scrittura. Ci ha svelato alcuni segreti del suo mestiere, ha dato consigli preziosi a chi volesse iniziare a scrivere e ha presentato alcune figure che contribuiscono alla pubblicazione e al successo di un libro ( come per es. l’Editor).

L’incontro si è concluso con le riflessioni di un’alunna; ha ringraziato la scrittrice perché mentre leggeva il libro, si è sentita protagonista, un po’ Lella e un po’ Karol, si è immersa talmente nella parte dei suoi coetanei protagonisti  che si è commossa nel raccontarlo.

Infine l’autrice ci ha salutati, ci ha ringraziato per i complimenti ricevuti, per l’interesse che abbiamo mostrato e per la nostra attiva partecipazione.

È stata un’esperienza bellissima!!!

Rachele Manna classe 1 sez. B

Alessia Messina Classe 1° A

Irene Presti  classe 1 A 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.