ISTITUTO COMPRENSIVO MILITI: CODY…AMO3

Si è concluso il progetto Pon “Codiamo3” rivolto alle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Militi                                                                

Tutor: insegnanti Rosa Torre Currò / Domenica Recupero

Esperto: insegnante Rosalia Bruno

Scopo del Progetto, realizzato in trenta ore, di cui 15 in lezioni sincrone, è stato quello di educare gli alunni all’utilizzo del pensiero computazionale per migliorare le capacità di problem solving e dare impulso alle STEAM (Science, Tecnology, Engineering, Art, Maths). Gli alunni hanno fatto semplici esperienze di Coding, come attività trasversale, sfruttando i percorsi proposti dal progetto e le risorse disponibili su Code.org. L’obiettivo è stato, dunque, realizzato in modo costruttivo, tramite attività di scoperta e gioco.

Il corso ha consentito agli alunni di imparare divertendosi, di vivere un’esperienza fortemente socializzante e di potenziare la capacità di ipotizzare soluzioni.

I bambini si sono cimentati in codici, algoritmi, istruzioni e diagrammi di flusso. Hanno sperimentato la programmazione unplugged con Cody Roby, la programmazione a blocchi, le sequenze di istruzioni e cicli con il ballo del codice, la programmazione con Scratch. 

L’attuazione dei progetti PON è un’occasione di arricchimento per tutta la scuola, alunni e docenti.

Si attesta come opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli studenti che hanno bisogno di una scuola che punti al successo formativo e che accolga. Una scuola che stimoli le loro curiosità, favorisca lo sviluppo originale delle personalità e delle attitudini, dia strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà.

Gli alunni hanno potuto potenziare le competenze di base grazie a metodologie ludiche innovative ed accattivanti, hanno espresso le loro potenzialità, arricchendo altresì l’autostima, i rapporti interpersonali e comportamentali, nell’ottica di una sana e consapevole convivenza civile.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.