mercoledì, Aprile 24, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

La “Bibliotec@Arcobaleno” dell’Istiuto Comprensivo Foscolo

Bibliotec@Arcobaleno è una ricca biblioteca scolastica e di quartiere che l’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto si è dotato, a partire dal 7 giugno 2017, con sede nei locali attigui al Museo Didattico.

Qui è possibile immergersi in varie tipologie di testo, ma è anche possibile trovare documenti audio in numerosi formati. Essa possiede infatti più di tremila volumi, suddivisibili in testi letterari, narrativi, storici, filosofici, scientifici, sociali, manuali scolastici, saggi di tutte le discipline, raccolte periodiche, enciclopedie, atlanti storici e geografici, dizionari, nonché documenti in formato audio, video e digitale. La ‘Bibliotec@Arcobaleno’ prende il suo nome dal simbolo della lotta contro tutte le barriere, quelle barriere che arginano la fusione tra gli individui, e nasce quindi come luogo dove realizzare l’integrazione culturale, situata in un quartiere dove i giovani usano incontrarsi per favorire la comunicazione tra culture ed estrazioni sociali diverse.

Meta comune di alunni e docenti, sede di incontri e convegni, la ‘Bibliotec@Arcobaleno’ è dotata anche di orari apertura al pubblico – al momento solo nei seguenti giorni – in cui saranno presenti rispettivamente la prof.ssa Maria Grazia Di Salvo e la referente prof.ssa Lara Alesci:

lunedì, dalle ore 11:00 alle ore 12:00;

mercoledì, dalle ore 12:00 alle ore 13:00

Le attività legate alla biblioteca, coordinate da qualche anno della prof.ssa Alesci, sono arricchite da ogni proposta che incentivi l’amore per la lettura nelle giovani generazioni anche attraverso progetti ministeriali e incontri con autori di rilievo. Esse hanno principalmente lo scopo di implementare il pensiero critico ed incentivare i saperi, la creatività, le attitudini anche mediante l’utilizzo delle tecnologie digitali, creando di fatto una biblioteca scolastica dinamica all’interno di un polo culturale rappresentato dal Museo Didattico e dal Laboratorio artistico-creativo.

Vero centro di aggregazione aperto al territorio, spazio versatile e non solo luogo delle tradizionali attività di promozione alla lettura, luogo di condivisione di saperi, di emozioni, di momenti creativi, la ‘Bibliotec@Arcobaleno’ assolve inoltre anche alla funzione di centro di documentazione e di nodo di rete. Le attività prevedono quindi la creazione di un catalogo digitale, il prestito dei libri, nonché la possibilità di scaricare ebook, riviste , musiche e video.

Aprire la biblioteca al pubblico per maggior tempo, costituendosi punto di riferimento nel territorio per garantire pari opportunità di crescita culturale e contrastare la dispersione scolastica, è il compito precipuo della ‘Bibliotec@Arcobaleno’ e si spera in futuro di poterlo realizzare.

Francesca Giunta e Medea Torre

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.