Il Majorana progetta l’ecologico nella giornata sui cambiamenti climatici

Il nostro istituto, l’Ettore Majorana di Milazzo, è una realtà complessa e impegnata in tantissime iniziative che giovano sia agli studenti sia alla comunità e al territorio in generale.

Tra le tante proposte ai 1600 alunni, una in particolare assume un ruolo di assoluto rilievo per la tematica affrontata e per la sua stringente attualità: la promozione di una giornata di riflessione e di studio sulla salvaguardia dell’ambiente in occasione della giornata mondiale sui cambiamenti climatici del 27 settembre.

L’iniziativa di realizzare un progetto proprio nel corso dell’intera mattinata scolastica in favore delle tematiche ambientali è stata accolta da tutte le classi con entusiasmo e slancio. Tale proposta infatti è frutto dell’attenzione che il Majorana pone nei confronti dei propri studenti, del rispetto del territorio e della società.

Il Majorana progetta l’ecologico nella giornata sui cambiamenti climatici

La giornata è stata pensata per integrare lo studio con attività pratiche riguardanti un tema tanto delicato quanto di attualità: l’ecologia. È importante perseguire con meticolosità una questione ed il Majorana lo fa soprattutto per far capire a noi ragazzi quali siano le problematiche attuali e ciò che si potrebbe fare per risolverle.

Il Majorana progetta l’ecologico nella giornata sui cambiamenti climatici

Numerosi e vari gli indirizzi e le specializzazioni di studio che caratterizzano l’Istituto Tecnico Tecnologico Majorana e, particolarmente uno tra questi, è chiamato in causa, vale a dire l’indirizzo “chimica e biotecnologie ambientali”: esso si contraddistingue per una nuova area emergente che si protrae verso l’ardua sfida di produrre menti in grado di risanare le aree contaminate, proteggere le risorse naturali e prevenire i danni ambientali. Possiamo comunque affermare che ogni indirizzo e specializzazione, nella e per la propria peculiarità, può aiutare la realizzazione di questo grande progetto per la salvaguardia di un mondo meraviglioso che ci offre molto.

Il Majorana progetta l’ecologico nella giornata sui cambiamenti climatici

L’Educazione Ambientale è uno strumento fondamentale per portare l’attenzione delle comunità su temi così cari e caldi e per promuovere una maggiore responsabilità e un miglioramento del territorio.

L’obiettivo finale della giornata tematica del 27 settembre, infatti, è proprio la sensibilizzazione, grazie ai nostri imponenti numeri, di una fetta di popolazione quanto più ampia possibile. Puntiamo ad avere un grande impatto positivo non solo su tutti gli allievi delle varie specializzazioni, i quali si vedranno catapultati in una modalità innovativa per fornire idee sostenibili, ma anche a tutta l’area che il Majorana ricopre in quanto istituto scolastico che non ricopre esclusivamente il ruolo di scuola tradizionale ma che avvolge un’innumerevole quantità di progetti, iniziative e corsi di studio per andare incontro ad ogni cittadino.

Miriam Cambria V C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.