Green Savers JA presenta APS 2.0: la rivoluzione nel settore delle serre

Siamo 27 studenti della classe III A dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica dell’I.T.T. “E. Majorana” di Milazzo (ME). La nostra giovanissima impresa nasce per operare nel settore dell’agricoltura 4.0 in particolare si occupa di progettazione e realizzazione di strutture automatiche per la protezione delle coltivazioni dagli eventi atmosferici avversi.

Green Savers JA

Mission 

Green Savers JA si pone l’obiettivo di aumentare i profitti delle aziende agricole riducendo  le perdite causate dalle condizioni meteorologiche sfavorevoli. Eventi atmosferici avversi riducono infatti qualità e quantità del prodotto e nei casi più sfavorevoli possono portare alla quasi completa distruzione di una coltivazione. Green Savers JA mira pertanto a coniugare i benefici e i vantaggi di una coltivazione in campo aperto con la garanzia di una rapida e precisa azione protettiva nel caso di eventi atmosferici avversi.

Vision

Green Savers JA non offre solo alle aziende agricole l’opportunità di aumentare i loro profitti rma svolge anche una importante funzione sociale contribuendo alla riduzione dello spreco alimentare e alla riduzione dell’antiestetico impatto paesaggistico delle serre tradizionali.

Il prodotto 

Green Savers JA produce APS 2.0, una struttura intelligente capace di proteggere le coltivazioni adattandosi alle diverse condizioni climatiche. Mediante una scheda a microcontrollore, dei sensori e due teli protettivi motorizzati, APS 2.0 sceglie autonomamente il tipo di protezione da offrire alle coltivazioni, proteggendole in ogni momento da eccessivo irraggiamento solare, pioggia, grandine, gelo e vento.

APS 2.0 interviene solo in caso di condizioni meteorologiche avverse, garantendo alle coltivazioni di potersi sviluppare all’ aria aperta in caso di condizioni meteorologiche “normali”.

È anche prevista la possibilità di alimentazione elettrica della struttura mediante pannelli fotovoltaici, il controllo da remoto mediante connessione a internet e l’interazione autonoma tra APS 2.0 e siti specializzati nel fornire dati relativi alle previsioni meteorologiche.

APS 2.0 è un’innovativa serra automatica, creata dalla mini impresa ”Green Savers” in collaborazione con”Junior Achievement Italia”.

Ci piace paragonare la figura di APS 2.0 ad un abito che viene indossato solo quando ne hai di bisogno. 

Funzionamento: il cuore di APS 2.0 è una centralina che è interfacciata a dei sensori i quali, rilevano i fenomeni atmosferici avversi e mandano un input immediato alla centralina la quale fa scendere dei teli appositi sulla nostra struttura che proteggono le nostre coltivazioni da pioggia, grandine, gelo ed eccessivo irradiamento solare. APS 2.0 è un sistema automatico, universale, modulare e autonomo.

​Automatico: perchè funziona in modo completamente indipendente grazie ad un microcontrollore che gestisce 24 ore su 24, sette giorni su sette il nostro sistema per proteggere le piante in modo continuo.

​Universale: perchè i piloni della nostra struttura in acciaio sono completamente regolabili in altezza, pertanto APS si può adattare a qualsiasi tipo di piantagione.

​Modulare: perchè replicando il modulo base di 6 mt X 4mt è possibile garantire una copertura di terreni di qualsiasi estensione

​Autonomo: perchè se il cliente lo ritiene necessario APS può essere costruito con un sistema di alimentazione a pannelli fotovoltaici

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.