giovedì, Aprile 18, 2024
Parliamo di....Scienza

Buco nero più lontano mai osservato:13 miliardi di anni luce (corriere.it)

di Paolo Virtuani Si formò quando erano passati «solo» 850 milioni di anni dal Big Bang. La scoperta con il telescopio spaziale Chandra a raggi X con la partecipazione di scienziati di Bologna
Buco nero più lontano mai osservato:13 miliardi di anni luce

Buco nero: L’individuazione di un quasar che si è formato 850 milioni di anni dopo il Big Bang «rappresenta una scoperta sensazionale, frutto di anni di ricerca condotta dal nostro gruppo e resa possibile dalla capacità osservative del telescopio spaziale a raggi X Chandra». L’importanza della scoperta del buco nero più lontano mai osservato (un quasar è un buco nero supermassiccio ed estremamente luminoso) è spiegata da Cristian Vignali, professore associato presso l’Università di Bologna, tra gli autori dello studio pubblicato su Astronomy & Astrophisics.

Quasar

Si tratta di un quasar distante quasi 13 miliardi di anni luce nascosto da una densa nube di gas che ne alimenta la crescita che è stato siglato PSO 167-13. «Individuare altri quasar fortemente oscurati simili a questo in un’epoca in cui l’universo è ancora molto giovane sarà uno degli obiettivi principali dell’astrofisica dei prossimi anni», ha detto Vignali. «Riuscire a trovare e studiare questa popolazione nascosta potrà permetterci di capire in che modo i primi buchi neri riescano a crescere tanto rapidamente, fino a raggiungere masse pari a miliardi di volte quella del Sole», ha aggiunto Roberto Gilli, ricercatore dell’Inaf-Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio di Bologna, che ha partecipato allo studio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.