giovedì, Aprile 25, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Acquisti e giochi online tra verità e truffe in agguato sul web

Gli acquisti online hanno rivoluzionato le nostre abitudini: oggi su diversi siti troviamo di tutto e di più e per comprare basta un semplice click, mentre magari stiamo comodamente sul divano. Senza dubbio gli acquisti sul web sono comodi e veloci rispetto a quelli tradizionali, perché permettono di evitare lunghe file e di scegliere tra una grande vastità di prodotti a prezzi molto spesso convenienti; d’altro canto, però, è anche vero che imbattersi in truffe e inganni in rete è altrettanto semplice.

Acquisti e giochi online tra verità e truffe in agguato sul web

Le intramontabili truffe online sono tantissime e molto più pericolose di quanto non si creda. Inoltre, oltre la truffa degli acqisti, esistono altri tipi di inganni, perché per alcune persone è come se fosse un hobby. Ad esempio la truffa dell’antivirus. Uno degli incubi più ricorrenti per chi lavora tutti i giorni con un PC è quello di doverlo formattare causa virus. Ecco perché l’inganno dell’antivirus funziona sempre, perché i truffatori sanno bene quanto un allarme antivirus possa gettare nel panico qualcuno, quindi creano appositamente allarmi antivirus credibili che vi informano di un attacco al vostro pc ma che non c’è bisogno di preoccuparsi, perché con il pagamento di una piccola somma potrete attivare istantaneamente questo fantastico antivirus online (che non esiste) per eliminare il pericolosissimo virus (che non esiste).

Acquisti e giochi online tra verità e truffe in agguato sul web

Un’altra ingegnosa truffa è poi quella del casinò. Una volta Internet pullulava di banner che ti informavano di avere vinto una bella somma online (magari!) e le persone come polli a cliccarci sopra. Molto spesso questa comportava prendersi i peggiori virus, ma oggi, visto che nessuno ci casca più, la truffa della vincita si è evoluta. Oggigiorno, al posto dei banner, si riceve infatti una mail che annuncerà di aver vinto un’invitante somma di denaro su un sito di casinò online e, a quel punto, verrà chiesto o di fornire i vostri dati personali ed estremi bancari oppure di pagare in anticipo le tasse per riscuotere la somma. Invece di accettare senza pensare, fermatevi e pensate quando è stata l’ultima volta che avete giocato su un sito di casinò online. Se la risposta è “mai”, vi conviene segnalare. Insomma, esistono purtroppo tantissimi tipi di truffe tra cui le truffe sentimentali, le truffe sul lavoro e molte altre, ma quella a cui dobbiamo stare più attenti sono le gli inganni delle news. Moltissime volte ci ritroviamo a leggere le notizie del giorno sui siti online ma, come per altre truffe, è bene controllare se il sito è affidabile in modo tale di evitare di leggere una “bufala”. Controllare se il sito è sicuro è quindi il principale consiglio per evitare di imbatterci in inganni.

Chiara Accetta

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.