sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

L’adolescenza: un’età dolce e amara per i ragazzi

L’ adolescenza è un periodo molto particolare che viene attraversato dai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni. Quest’arco di tempo è caratterizzato da sogni, progetti, batticuori, ma anche da incertezze e disorientamento davanti a situazioni e nuovi problemi come quello del fumo, dell’alcool e della droga. Queste nuove problematiche possono portare ad entrare in situazioni molto pericolose e dalle quali ancora non si è pienamente coscienti. Per questo motivo, in questa fase, è necessario una guida per riuscire a non perdere “la diritta via” e non entrare in “una selva oscura”.

adolescenza è un periodo molto particolare che viene attraversato dai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni.

La guida ideale è di sicuro un adulto, che può essere un genitore così come un insegnante, ma il più delle volte i “grandi” vengono percepiti come nemici e si preferisce legarsi ai coetanei. Tutto sommato l’adolescenza non è quindi soltanto un’età di felicità e allegria, ma anche una fase, sotto parecchi punti di vista, complicata. Il mio modo di pensare, riguardo questa tematica, molto particolare ed equivalente alla definizione che Leopardi dà, ovvero che l’adolescenza è un periodo bello perché si hanno parecchie aspettative sul futuro, è che i problemi che ogni adolescente affronta sono pari a quelli che colpiscono gli adulti. In quest’arco di vita gli amici, e in particolare il gruppo, diventano però essenziali, così come diventa importante anche essere accettati da loro. Per ottenere ciò solitamente si incomincia a fare ciò che non si ritiene corretto, rinunciando alla propria personalità.

L'adolescenza: un'età dolce e amara per i ragazzi

Ad esempio si incomincia a bere, a fumare, e ad assumere sostanze stupefacenti… Secondo me quest’età bisogna viverla invece in pieno, secondo il principio “carpe diem” o “la vita è adesso”, per fare nuove esperienze, imparare a superare ostacoli da soli o con l’aiuto di persone che, stando accanto, riescono a sostenere e a supportare sia moralmente che fisicamente; e, chissà, anche incontrare i primi amori.

L'adolescenza: un'età dolce e amara per i ragazzi

Tutto ciò lo ritengo necessario, in modo tale da non avere grossi o piccoli rimpianti da adulti, e per avere ricordi della propria adolescenza da poter raccontare a figli o nipoti, per dar loro consigli per superare i diversi cambiamenti, tra cui, oltre quello del carattere e per i maschi della voce, soprattutto quello del corpo. Questa trasformazione dell’aspetto fisico, molto notevole soprattutto nelle donne, può infatti portare per un’alta percentuale dei casi a grandi problemi alimentari, come anoressia e bulimia. Non tutti sono però dell’idea che questa sia un’età difficile, anzi, secondo alcune persone questo periodo di forti trasformazioni non comporta problemi così tanto complicati, come realmente sono quelli che affrontano gli adulti, dal momento che questi vengono ritenuti più concreti e difficili da risolvere e superare. In generale, da parte mia, io ritengo invece che l’adolescenza sia un periodo molto bello, ricco di nuovi cambiamenti, talvolta molto piacevoli, ma anche tanto tristi e oscuri per chi li vive sulla propria pelle.

Elena Biondo

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.